La logistica quanto è ”sostenibile” in Europa?

Molto sulla carta, ma se dalle parole si passa ai provvedimenti concreti, la situazione a livello nazionale è deprimente per molti Paesi europei. Migliore è la situazione dal punto di vista dell'Unione. di Fabio Capocaccia

Read more

Spedizioniere doganale, un'attività ”multitasking”?

Evidentemente sì, dato il fatto che questa figura professionale deve agire da perfetto (e leale) cuscinetto tra operatori economici, dogane e altri enti pubblici o privati. Di Stefano Morelli, Presidente Commissione Dogane di Assologistica

Read more

BREXIT tra fisco e dogana

La scelta degli inglesi di uscire dalla UE ha implicazioni fiscali che impattano su imposte dirette e indirette vigenti all’interno dell’Unione e dello stesso Regno Unito. Implicazioni che la nostra esperta Lucia Iannuzzi analizza con grande chiarezza.

Read more

BUON COMPLEANNO FERCAM SPAGNA!

Nella splendida cornice di Barcellona, l'operatore ha festeggiato i trent’anni dalla nascita della filiale spagnola controllata dalla società bolzanina di trasporti e logistica.

Read more

CODICE DOGANALE DELL'UNIONE EUROPEA, UNA LUNGA STORIA

Un'attenta e approfondita analisi a cura degli esperti Lucia Iannuzzi e Paolo Massari ci presenta le principali evoluzioni intervenute a livello comunitario anche in ambito doganale, fino ad arrivare ai giorni nostri con l'avvento del nuovo Codice.

Read more

Smartworking, realtà futuribile o è già presente?

L'avv. Michele Bignami dello Studio Legale NCTM spiega cosa stia succedendo, anche in Italia, circa questo modo di concepire l'attività lavorativa, svincolata da obblighi di spazio e di tempo. Il tema è al centro di un convegno il prossimo 16 giugno.

Read more

Cooperative, tutto quel che c'è da sapere in un corso

Lo organizza ASSOLOGISTICA Cultura e Formazione; tra gli obiettivi approfondire, anche alla luce della legislazione vigente e dei recenti orientamenti giurisprudenziali, il mondo cooperativistico in modo da fare le scelte organizzative più opportune.

Read more

Sicurezza in mare, rischio paralisi per la nuova normativa

Dal 1° luglio entra in vigore la norma che obbliga la pesatura (certificata) dei container in export prima che siano caricati su navi portacontainer. Alcune criticità, tutte nostrane, potrebbero creare blocchi alla catena logistica. Ecco come uscirne.

Read more