30/07/2015

Annuario statistico Istat-Ice sul commercio estero, pronta l'edizione 2015

La diciassettesima edizione dell'annuario statistico "Commercio estero e attività internazionali delle imprese", frutto della collaborazione fra l'Istat e l'Ice (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), fornisce un quadro aggiornato e ulteriormente ampliato sulla struttura e sulla dinamica dell'interscambio di merci e servizi, sui flussi di investimenti diretti esteri, nonché sulla struttura e sulle attività realizzate dai principali attori presenti sul territorio nazionale: operatori e imprese esportatrici e importatrici, multinazionali a controllo nazionale ed estero.
Il "cuore" dell'annuario è costituito da una USB card allegata al volume che contiene 898 tavole, e, da quest'anno, 136 grafici. I contenuti informativi dell'USB card possono essere visualizzati attraverso un'interfaccia grafica intuitiva, che consente di leggere l'annuario Istat-Ice e il rapporto Ice e di consultare, scaricare ed elaborare tutte le tavole statistiche. 
Il volume a stampa svolge invece il ruolo di guida alla lettura e supporto all'analisi e interpretazione dei dati. Tra le innovazioni introdotte nei contenuti informativi dell'edizione 2015 si segnalano le nuove tavole statistiche sulla struttura e la performance economica delle imprese esportatrici, realizzate a partire da una nuova base integrata di dati micro denominata TEC - FrameSBS, comprendente tutte le imprese attive che effettuano vendite all'estero. 
La nuova base di dati ha consentito di estendere in modo coerente il set di tavole già prodotte sulle imprese esportatrici con nuovi indicatori sulla produttività e il costo del lavoro nonché di mapparne la struttura per dimensione economica e propensione all'export. Sono stati inoltre ampliati i contenuti informativi degli approfondimenti geografici e settoriali – con l'inclusione di informazioni sulle attività delle imprese multinazionali (statistiche Inward e Outward FATS) – e la copertura geografica dei dati sugli investimenti diretti esteri di fonte Banca d'Italia. 
Share :