13/01/2017

Lombardia, via al bando “Progetti di promozione dell’export - Export Business Manager”

Il bando di Regione Lombardia  “Progetti di promozione dell’export - Export Business Manager" intende sostenere, con contributi a fondo perduto, progetti finalizzati a favorire l’adozione di nuovi modelli di business per l’internazionalizzazione, promuovendo la realizzazione di progetti articolati di internazionalizzazione realizzati da micro, piccole e medie imprese (per brevità MPMI), reti contratto e reti soggetto (per brevità Reti) per sviluppare e consolidare il business nei mercati target.


A chi si rivolge

a) società;
b) consorzi;
c) professionisti che svolgono attività professionali in forma associata nella forma di società tra professionisti (STP) ai sensi del DM 8 febbraio 2013 n. 34;
d) aziende speciali delle Camere di commercio; attivi iscritti al Registro Imprese alla data di presentazione della domanda;
e) studi associati di professionisti con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate che alla data di presentazione della domanda abbiano realizzato, con buon esito, almeno 10 progetti a supporto della promozione dell’export delle imprese della durata minima di 3 mesi ciascuno, svolti nell’ultimo triennio, ovvero - in alternativa - dispongano in qualità di soci, dipendenti o collaboratori, ai fini dell’esecuzione del servizio, di almeno 5 figure professionali con comprovata esperienza di almeno 5 anni in materia di servizi a supporto dell’approccio commerciale verso mercati esteri comprovata dal curriculum vitae.


Dotazione

€ 4.000.000


Attività finanziata

Servizi per la promozione dell’export erogati dall’export business manager:

  • attività di ricerca partner commerciali o industriali, clienti, agenti o distributori;
  • studi di fattibilità;
  • predisposizione e organizzazione di incontri B2B;
  • consulenza per contrattualistica internazionale;
  • consulenza in materia doganale;
  • consulenza per certificazioni estere di prodotto.

 

Spese ammissibili

Servizi per la promozione dell’export erogati dall’export business manager: 

  • attività di ricerca partner commerciali o industriali, clienti, agenti o distributori;
  • studi di fattibilità; - predisposizione e organizzazione di incontri B2B;
  • consulenza per contrattualistica internazionale;
  • consulenza in materia doganale;
  • consulenza per certificazioni estere di prodotto.

 

Documenti da allegare

Per tutti i soggetti:

  • copia dei 10 contratti e delle relative fatture dei 10 progetti a supporto della promozione dell’export delle imprese della durata minima di 3 mesi ciascuno, svolti nell’ultimo triennio o in alternativa i CV delle 5 figure professionali con comprovata esperienza di almeno 5 anni in materia di servizi a supporto dell’approccio commerciale verso mercati esteri comprovata dal curriculum vitae.
  • Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 relativa al possesso dei requisiti;

 Per gli studi associati di professionisti dovranno inoltre presentare:

  • copia dell’atto costitutivo registrato presso l’Agenzia delle Entrate completo della ricevuta di deposito.

 

Come aderire

La domanda di inserimento nell’elenco di Export Business Manager può essere presentata esclusivamente tramite l’applicativo web https://www.siage.regione.lombardia.it/siage/welcome/idpc/page L’utilizzo dell’applicativo è gratuito e richiede una preventiva registrazione da parte del soggetto richiedente. In particolare, la persona titolata ad operare deve:

  • registrarsi come utente persona fisica, al fine del rilascio delle credenziali di accesso;
  • inserire le informazioni relative all’impresa richiedente;
  • attendere la validazione da parte del sistema.

Tale validazione, a seconda della modalità utilizzata, potrà richiedere fino a 1 giorno lavorativo. La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati presenti in SiAge è a esclusiva cura e responsabilità dell’impresa richiedente.

Per presentare domanda tramite SiAge, è necessario disporre di uno strumento di firma telematica in corso di validità intestato al Legale Rappresentante o a un suo delegato; una carta di credito funzionante sui circuiti Visa, Visa Electron o Mastercard.

Una volta effettuata la registrazione su SiAge, per presentare domanda è necessario:

  • compilare integralmente la modulistica online disponibile nell’applicativo;
  • caricare i seguenti documenti:

a. scheda dei progetti realizzati, da compilare secondo il modello reso disponibile;

b. copia dei contratti relativi ai progetti di internazionalizzazione e/o di promozione dell’export realizzati o, in alternativa, i curriculum vitae delle 5 figure professionali;

c. copia delle fatture relative ai progetti sopra indicati;

d. solo gli studi associati di professionisti copia dell’atto costitutivo registrato presso l’Agenzia delle Entrate completo della ricevuta di deposito;

e. delega alla firma (solo qualora il firmatario della domanda non sia il Legale Rappresentante), da compilare secondo il modello reso disponibile

f. dichiarazione relativa al possesso dei requisiti, da compilare secondo il modello reso disponibile; 

  • inviare elettronicamente i dati inseriti;
  • scaricare, sottoscrivere con firma telematica e ricaricare il Modulo di Adesione generato automaticamente dal sistema;
  • assolvere in modo virtuale, tramite carta di credito, l’imposta di bollo dell’importo di € 16,00. 

A conclusione della procedura, il sistema assegnerà alla domanda presentata un numero di protocollo.

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