24/01/2018

Assologistica patrocina tavola rotonda su logistica 4.0

Il recupero di competitività dell'economia italiana con le aree più avanzate del mondo passa attraverso l'industria manifatturiera, di cui il vero punto di forza sono i distretti e le regioni: per questo SPS IPC Drives Italia, la fiera italiana di riferimento per il settore dell’automazione industriale (Parma dal 22 al 24 maggio 2018), organizza ogni anno delle tavole rotonde itineranti per entrare in diretto contatto con le aziende del territorio e condividere esperienze e storie di successo. 


L'importanza di diffondere cultura 4.0
La realtà padana è di primaria importanza nel panorama industriale italiano, grazie alla sua vocazione imprenditoriale, alla profonda conoscenza dell’automazione e del digitale per l’industria. Potenziare l'intero sistema produttivo, con misure speciali e innovative che impattino su tutti i settori e diffondere cultura 4.0 in Italia sono gli unici modi per creare un circolo virtuoso che veda sempre più protagoniste del rilancio industriale le realtà locali. Per questo motivo SPS Italia vuol portare alla ribalta le case history più interessanti e mettere a confronto fornitori e utilizzatori. 


Esperienze di automazione a confronto
L’8 febbraio a Piacenza, presso l'Urban Center - padiglione Manfredi, le aziende manifatturiere locali Hekatè, Omnicos e Steriltom/Federalimentare presenteranno le loro esperienze insieme ai rappresentanti dell’automazione in Italia: Balluff Automation, Bonfiglioli Mechatronic Drives Solutions, Omron Electronics, Schunk Intec, Siemens, Wago, Yaskawa Italia. Il programma della giornata è online: clicca qui https://www.spsitalia.it/2121/programma.html La partecipazione è grautita: http://bit.ly/2G8QTY1


A Piacenza si parlerà di logistica, cosmetica e agrifood 
La tavola rotonda sarà dedicata alla “mass customization" declinata nelle specifiche attività dei distretti, in un confronto ideale tra nuove esigenze/aspirazioni del consumatore e tecnologie abilitanti per soddisfarle. Si parlerà di logistica, cosmetica e agrifood. Piacenza ha tutte le carte in regola per essere terreno di sperimentazione vera e concreta di Impresa 4.0. Partecipare a questa tavola rotonda significa poter scoprire nuove opportunità tecnologiche e condividere nuove visioni ed esigenze di mercato in ottica di Impresa 4.0 con l’obiettivo comune di rafforzare la leadership italiana nel manifatturiero. 

 
Dopo Piacenza anche Verona, Lucca e Bari
Il programma degli incontri sul territorio, dopo Piacenza, toccherà Verona il 28 febbraio, con il tema delle tecnologie abilitanti per il food processing. Il 28 marzo Lucca, con approfondimento sui settori farmaceutico, carta e arti grafiche. E il 18 aprile Bari, con la tavola rotonda “Automazione 4.0 e trasformazione digitale: esperienze e opportunità dei distretti pugliesi".

 
Presentato anche Digital Transformation Contest di Porsche Consulting
All'evento piacentino parteciperà Porsche Consulting, con un intervento sul progetto "Digital Transformation Contest": il contest per le aziende che immaginano il futuro per disegnare il proprio presente, finalizzato a premiare e dare visibilità a due categorie distinte, grandi aziende e PMI. Tra tutte le aziende partecipanti una selezione di 10 finalisti (5 corporate e 5 Poi) scelti da un comitato attraverso una griglia di valutazione stabilita e consultabile nel Regolamento, verrà presentata a maggio a Parma, alla fiera SPS Italia. I finalisti verranno successivamente sottoposti a colloqui one to one con la società Porsche Consulting che approfondirà i contenuti dichiarati nelle risposte al questionario e sceglierà i migliori tre. In palio:visita benchmark alla casa madre di Porsche in Germania, consulenza strategica del valore di € 20.000 offera da Porche Consulting, visita ad SPS IPC Drives Norimberga offerta da Messe Frankfurt Italia. E' possibile scaricare il regolamento e partecipare seguendo le informazioni su www.digitaltransformationcontest.it

File allegati