28/07/2014

Dal Canada al Belgio 53 cavalli in volo con Qatar A.

Qatar Airways Cargo ha trasportato per il suo cliente DB Schenker 53 cavalli di equitazione (salto a ostacoli) da Calgary (Canada) a Liegi (Belgio). I cavalli avevano partecipato allo Spruce Meadows Summer Series che si svolge ogni anno a Calgary. La compagnia aerea si è quindi impegnata affinché il trasporto a Liegi avvenisse con la massima cura, permettendo ai cavalli di partecipare alle sessioni di allenamento che precedono i World Equestrian Games (WEG) del prossimo mese in Normandia. “I cavalli sono animali sensibili e richiedono una cura particolare durante tutte le fasi del trasporto - ha detto Ulrich Ogiermann, direttore cargo di Qatar Airways - un viaggio tranquillo e confortevole è essenziale per evitare loro qualsiasi forma di stress. Il nostro staff partecipa a numerosi corsi di preparazione e aggiornamento per gestire il trasporto di animali. Il nostro servizio personalizzato, l’alta qualità delle operazioni e gli eccellenti record nella puntualità delle consegne, fanno di Qatar Airways Cargo uno dei vettori principali per il trasporto di animali vivi". 
Qatar Airways Cargo trasporta qualsiasi tipo di animale, seguendo i regolamenti IATA del settore. I cavalli sono trasportati soprattutto fra il Medio Oriente e l’Europa e fra l’Europa e gli Stati Uniti. A differenza dei piccoli animali domestici, come cani e gatti, i cavalli non possono essere trasportati nella stiva di aerei adibiti al trasporto di passeggeri. Si richiede infatti l’utilizzo del ponte principale, quindi su aerei cargo, sui quali vengono caricati degli speciali container capaci di accogliere fino a tre cavalli affiancati. Tali container, conosciuti anche come stalle per cavalli, sono appositamente costruiti per il trasporto aereo sicuro dei passeggeri equini. Da gennaio 2012 Qatar Airways Cargo ha trasportato più di 1.900 cavalli in tutto il mondo. Il terminal merci del nuovo Hamad International Airport di Doha si estende per 55.000 metri quadrati, distribuiti su due piani. Dispone di reparti speciali equipaggiati per il trasferimento di animali, merci pericolose e per lo stoccaggio di beni deperibili. Con l’apertura dell’Hamad International Airport, il vettore ha completato il passaggio da una gestione manuale delle attività cargo a un sistema completamente automatizzato. L’automatizzazione del settore ha rappresentato un passaggio fondamentale, per offrire a importatori e spedizionieri doganali di Doha un sistema potenziato per la gestione delle merci. 
Qatar Airways collega l'Italia con Doha, capitale del Qatar, con 35 voli settimanali: due al giorno da Roma e da Milano e un volo giornaliero da Venezia. Nel 2014 il network dell'aviolinea si sta arricchendo ogni mese di più. Da marzo sono state aggiunte sette nuove destinazioni: Dubai World Central e Sharjah, Emirati Arabi Uniti (14 marzo); Filadelfia, USA (2 aprile 2014), USA; Larnaca, Cipro (29 aprile); Al Hofuf, Arabia Saudita (15 maggio); Istanbul Sabiha Gokcen Airport, Turchia (22 maggio); Edimburgo, Scozia (28 maggio); Miami, USA (10 giugno); Tokyo Haneda, Giappone (18 giugno) e Dallas/Fort Worth, USA (1 luglio). La crescita proseguirà a luglio con Gibuti (27 luglio). Qatar Airways vola verso 144 destinazioni business e leisure. La sua flotta di 134 aerei ha un’età media di quattro anni, tra le più giovani al mondo. La flotta comprende il jet passeggeri più moderno al mondo, il Boeing 787 Dreamliner, nonché il Boeing 777 e gli Airbus A330 e A320. La compagnia ha ordinato 300 aerei per un valore che supera i 50 miliardi di dollari, compresi gli Airbus A380, A350 e A320neo e i Boeing 777X e Boeing 787. La consegna di 13 Airbus A380 inizierà a breve, mentre il primo di 50 A350, di cui Qatar è vettore di lancio, arriverà verso la fine dell'anno. Il 30 ottobre 2013 la compagnia araba è entrata nell'alleanza oneworld, diventando la prima aviolinea del Golfo a unirsi a un’alleanza aerea mondiale.
Share :