Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
home » L'intervista » Remy Malchirand di Manhattan Associates

Remy Malchirand di Manhattan Associates

Manhattan Associates è un’azienda tecnologica leader nel settore della supply chain e nel commercio omnichannel. Abbiamo incontrato Remy Malchirand, managing director Sud Europa, per fare il punto su come Manhattan sta lavorando in Italia.


 

Quali sono – dallo speciale punto di osservazione di Manhattan Associates – i trend in tema di evoluzione della supply chain?

Malchirand: Il primo trend è sicuramente la digitalizzazione della supply chain, con un ruolo importante svolto dalla diffusione dell’e-commerce. Un altro trend importante, interconnesso con l’e-commerce, è la ricerca di maggior efficienza e produttività: automazione e robotizzazione sono fondamentali per lo sviluppo della logistica. Come terzo punto certamente fondamentale è l’internazionalizzazione del flusso di merci, magazzini e venditori.

 


Quali sono i vostri progetti in Italia?

Malchirand: Grazie alle collaborazioni con i nostri clienti internazionali siamo riusciti a entrare in Italia in modo abbastanza naturale, perché ci chiedevano di servire anche questo mercato. Ora i progetti sono vari: le nostre soluzioni sono leader in tutto il mondo e siamo certi che le aziende italiane, di tutte le dimensioni sia PMI che grandi gruppi, troveranno numerosi e tangibili benefici adottando i nostri software, in ottica di efficentamento della supply chain e per l’internazionalizzazione tramite i processi omnichannel. Nel settore della logistica stiamo al momento collaborando con l’operatore Yusen Logistics; siamo poi molto attivi nel settore della moda, sia per quanto riguarda i produttori di fascia media che quelli di fascia più alta, come Lacoste, per citarne uno. Altri rivenditori al dettaglio con cui stiamo sviluppando soluzioni interessanti fanno parte del mondo della Grande Distribuzione Organizzata, come Esselunga e Leroy Merlin; le soluzioni proposte con questi clienti riguardano sia l’omnichannel che la gestione del magazzino. 


 

Parlando di innovazioni, invece, cosa dobbiamo aspettarci da Manhattan Associates?

Malchirand: L’innovazione, per noi, parte dalla ricerca. Non acquistiamo soluzioni di terzi, prendendo i loro pacchetti, ma investiamo risorse nelle nostre soluzioni. Manhattan nasce da un team di ingegneri il cui scopo è proprio quello di creare soluzioni innovative. Investiamo circa 50 milioni di dollari all’anno in ricerca e sviluppo. Buona parte delle innovazioni cui diamo vita (ovvero il 30% della nostra attività) parte dalle esigenze dei clienti. Molta della nostra attenzione è poi concentrata sulla gestione del magazzino, con focus sul WMS con ‘order management’, soluzioni che si occupano espressamente della gestione e in via prioritaria dell’evasione degli ordini. Per anni nei magazzini si è cercato di aumentare l’efficienza nell’elaborazione degli ordini utilizzando una metodologia di lavoro ‘a ondate’, raccogliendo ordini da inviare al centro di distribuzione in gruppi organizzati. Ma con la crescita d’importanza dell’e-commerce e in settori dove la domanda è imprevedibile, questo può però portare a picchi e vuoti di attività. Con le nostre soluzioni facciamo in modo che gli ordini vengano lavorati in base a priorità, con particolare attenzione ai costi e alla rapidità di consegna. Non dimentichiamo inoltre la gestione delle ore di lavoro del personale all’interno del magazzino stesso, per coordinare al meglio la forza lavoro manuale e automatizzata e poter predirre i picchi di lavoro. 


 

Secondo lei cosa dovrebbe cambiare nel modo di distribuire i prodotti?

Malchirand: Un cambiamento dovrebbe avvenire nei centri città: i magazzini molto spesso si trovano lontano dai clienti, che invece sono con i loro negozi in centro città. Con l’omnichannel le merci vanno consegnate frequentemente in centro, quindi bisogna attuare una revisione delle consegne in ottica ultimo miglio. Da rivedere anche il ruolo stesso dei negozi, al punto da ipotizzare lo ‘shipment from store’, ovvero la spedizione del prodotto direttamente dal negozio e non più dal magazzino. 


di Davide Ornati

02/07/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Propeller, grande dolore per la scomparsa di Mariano Maresca

17/07/2018

I funerali del fondatore del Club si terranno mercoledì 18, alle ore 10,00, nella chiesa di San Giovanni Battista a Genova.
read more..

Partnership consolidata tra GEODIS e MAXI Sport

17/07/2018

Il 3PL ha allestito una nuova area nel magazzino di Landriano per la consegna end to end in tutta Italia per retailer di abbigliamento sportivo.
read more..

Disponibile la nuova edizione del Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti

16/07/2018

La 46a edizione, relativa al 2016 – 2017, contiene l’aggiornamento delle informazioni statistiche attinenti gli ambiti di interesse del ministero dei Trasporti, oltre ai risultati delle tradizionali rilevazioni ed elaborazioni. E' online sul sito del Mit.
read more..

Pacchetto Mobilità: Toninelli incontra la commissaria Bulc

16/07/2018

Sul tavolo anche gli investimenti per la Connecting Europe Facility (Lione-Torino), il Brennero e gli oneri di servizio pubblico in Sardegna.
read more..
più letti

Codognotto in prima linea nella green logistics

02/01/2017

L'operatore è presente in due iniziative della Commissione Ue quali i progetti LNG blue corridor e OptiTruck.
read more..

Un nuovo presidio Palletways nell'area di Monza Brianza

02/01/2017

E' il concessionario Autotrasporti Giobbio di Lazzate, che gestirà un'area dove l'espansione dei volumi risulta importante e strategica.
read more..

Accordo Linde Material Handling Italia e Volandia

02/01/2017

Con questa partnership il Parco e Museo del Volo potrà utilizzare a titolo gratuito gli innovativi strumenti della Casa tedesca, a partire dai carrelli elevatori.
read more..

AEFI sigla un agreement internazionale con IELA

02/01/2017

L'Associazione Esposizioni e Fiere Italiane collaborerà con l'Associazione mondiale dei professionisti della logistica per il settore fieristico.
read more..