01/08/2016

Aperto il varco ferroviario n.4 al nuovo porto di Trieste

Aumentata la capacità e l’efficienza ferroviaria del porto di Trieste: con la fine dei lavori al varco 4 ferroviario del porto nuovo possono infatti passare da 140 a 200 treni settimanali. "Puntiamo a diventare il primo porto ferroviario d’Italia e chiudere il 2016 con più di 7000 treni movimentati e una crescita stimata nel biennio 2014-16 di più del +40%", ha dichiarato il commissario dell’APT, Zeno D’Agostino. L’intervento infrastrutturale, inaugurato da poco con un convoglio in uscita dal molo VII verso Budapest, e realizzato dalle imprese Cenedese, Sergio Monticolo e Bavila Costruzioni, ammonta a 1 milione di euro complessivi: 600 mila a carico di RFI per l’allacciamento ai binari della Stazione di Trieste Campo Marzio e 500 mila a carico dell’Authority. Più nel dettaglio, l’investimento dell’APT ha riguardato oltre al ripristino del varco e dei binari in area portuale, anche il potenziamento delle strutture di controllo accessi, una nuova postazione doganale, nonché la sistemazione generale dell’area. La fine lavori consentirà soprattutto di organizzare il passaggio diretto verso la stazione di Campo Marzio dei treni in arrivo e partenza per il molo VII. Finora tutti i terminal utilizzavano un solo varco ferroviario, il numero 3.

Share :