home » Le notizie di oggi » Approvate dalla Consulta le prime misure di attuazione del piano della logistica 2011-2020

Approvate dalla Consulta le prime misure di attuazione del piano della logistica 2011-2020

Il documento approvato dall’assemblea della Consulta per l’autotrasporto e la logistica propone al governo di sbloccare di fatto quattro azioni per: 1.Lo sportello unico doganale: le proposte normative avanzate tendono ad accelerare gli effetti positivi di tale "strumento" e a dare segnali di cambiamento al mercato della domanda di trasporti mondiale, con operatività h. 24. 2.La distribuzione urbana delle merci: le norme proposte, a costo zero, intendono definire linee guida di scala nazionale, per avviare politiche di gestione del traffico e di utilizzo del territorio, in grado di ottimizzare la mobilità delle merci, evitare decisioni localistiche e distorsive delle logiche di mercato, superare restrizioni generalizzate alla circolazione di veicoli commerciali di portata limitata e a basso impatto ambientale, favorendo in tal modo anche il ricambio del parco veicolare. 3.Il franco fabbrica-franco destino: per il tema del franco destino, alternativo al franco fabbrica, molto diffuso nel nostro Paese, viene ipotizzata una soluzione che porti a modificare i comportamenti della committenza industriale in genere, con la prospettiva di mettere a punto una proposta percorribile sul piano delle compatibilità di bilancio e sostenibile a livello comunitario, come strumento strategico adeguato, volto ad un obiettivo ben definito di interesse comune. 4.La riduzione dei ritorni a vuoto e dei tempi di attesa al carico/scarico: gli approfondimenti in corso in sede di Consulta si prefiggono l’obiettivo di allungare la catena del valore del sistema telematico, aiutando il settore dell’autotrasporto, che è il più frazionato, a dotarsi di strumentazioni telematiche adeguate a bordo del veicolo. La novità dell’approccio adottato dalla Consulta con queste prime misure per l’attuazione del piano nazionale della logistica sta nelle proposte di norme che accompagnano le proposte e che, se accolte dal Governo, con tutti gli aggiustamenti possibili, possono introdurre da subito i cambiamenti utili per il Paese. Al riguardo si allega documento integrale diramato dalla presidenza della Consulta.

31/05/2012, © riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Lupi inaugurerà EIRE 2013

24/05/2013

Il ministro sarà presente al convegno “La valorizzazione del patrimonio, una grande occasione per l’Italia”, evento di apertura della nona edizione di Expo Italia Real Estate (4-6 giugno a Fieramilanocity).
read more..

Serigrafia 76 e la ”Giornata della mamma che lavora”

24/05/2013

Un’iniziativa pensata per tutte le mamme lavoratrici della storica società montecchiese, per far conoscere il posto di lavoro ai figli e trascorrere del tempo con loro all’interno dell’azienda.
read more..

Trasporto marittimo, di nuovo calma piatta. Di Giovanna Visco

24/05/2013

Dopo due settimane di concitata informazione sul dramma genovese, è la stasi di sempre. Eppure qualcosa avrebbe dovuto continuare a soffiare per quelle 9 persone che, in un medesimo attimo, non sono più tra noi. A loro dedichiamo queste riflessioni.
read more..

Anche in Italia Minceur Discount

23/05/2013

Il più grande negozio virtuale europeo per la vendita di prodotti dietetici, nato dall’idea di Fabrice Sanchez e Dominique Tarallo, ha inaugurato il sito per il mercato italiano.
read more..
più letti

Rincaro polizze assicurative, possibile ricorso all’Antitrust da parte di Anita

02/01/2012

Rincaro polizze assicurative, possibile ricorso all’Antitrust da parte di Anita
read more..

Cafe’ do Brasil investe nell’Interporto campano

02/01/2012

Cafe’ do Brasil investe nell’Interporto campano
read more..

Nereo Paolo Marcucci, Presidente di Assologistica

04/01/2012

Nereo Paolo Marcucci, Presidente di Assologistica
read more..

Cna-Fita chiede di anticipare a febbraio i tempi per i rimborsi accise del 2011

02/01/2012

Cna-Fita chiede di anticipare a febbraio i tempi per i rimborsi accise del 2011
read more..