24/05/2017

Autotrasporto, indice dei prezzi ai minimi storici da 8 anni, quello del gasolio in continua crescita

La 31a edizione del Transport Market Monitor, a cura di Transporeon e Capgemini Consulting, rivela che i prezzi dei trasporti sono diminuiti del 9% nel primo trimestre (T1) 2017 in confronto al quarto trimestre (T4) 2016. Ecco le conclusioni più importanti del report.


L'indice dei pressi è diminuito del 9%, determinando un indice di 86. Rispetto al livello dell'indice dell'anno precedente, T1 2016, si osserva che l'indice dei prezzi è sceso del 6%.  Nel T1 2017 l'indice delle capacità è aumentato nettamente fino all'indice 112,8 (+20,4%). Rispetto al T1 2016 l'indice della capacità è salito dell’1,8%.  L'indice del gasolio ha recuperato per il quarto trimestre di seguito salendo a quota 82,8. L'indice è maggiore del 10% rispetto al T4 2016.  Nel T1 2017 ci si attende un calo dell’1,5% del Trade Flow Index per l'Europa, seppure esso rimanga a livelli elevati rispetto agli anni scorsi. 


Prezzi peggiorati: “Gli autotrasportatori hanno avuto un primo trimestre piuttosto brutto nel 2017 - afferma  Erik van Dort, direttore supply chain presso Capgemini - I prezzi che hanno offerto sul mercato erano eccezionalmente bassi, di poco superiori a quelli raggiunti nel primo trimestre 2009, in piena crisi economica. Considerando che l'indice del diesel è attualmente vicino al 40% in più rispetto al primo trimestre 2009, effettivamente i prezzi ottenuti dai trasportatori sono peggiorati." Gli fa eco Peter Förster, managing director di Transporeon, secondo il quale: "Anche se il costo del carburante è in continuo aumento, i prezzi dei trasporti hanno continuato a diminuire nei primi mesi dell'anno. Ciò dà un'indicazione della forte pressione concorrenziale presente nel settore, anche in considerazione del fatto che la capacità disponibile non è stata sfruttata all'inizio dell'anno. Tuttavia, la persistenza del basso livello dei prezzi dei trasporti potrebbe anche essere un segno di una crescente efficienza nel settore dei trasporti, ad esempio a seguito dell'uso di tecnologie moderne e di soluzioni cloud-based." 



Cos'è il Transport Market Monitor (www.transportmarketmonitor.com)     
E' una pubblicazione trimestrale che ha come obiettivo il tracciamento delle dinamiche del mercato dei trasporti. Suo scopo è quello di fornire informazioni sull'andamento dei prezzi dei trasporti e su altre dinamiche del mercato dei trasporti ed è rivolto ai responsabili della logistica e ad altri gruppi d'interesse. Si tratta di un'iniziativa congiunta di Transporeon e Capgemini Consulting (ramo aziendale di consulenza per la strategia globale e di trasformazione del Gruppo Capgemini). Gli indici illustrati nella relazione si basano sulla piattaforma logistica Transporeon, sulla quale i committenti, giornalmente, pubblicano offerte e assegnano i propri ordini di trasporto ai partner di trasporto di fiducia. Le informazioni sono rilevate in forma anonima dalla piattaforma e analizzate da Capgemini Consulting. In questo modo si ottengono degli indici mensili che vengono pubblicati con cadenza trimestrale.



File allegati