20/12/2018

Brivio & Viganò sperimenta ”Eco-Performance”

Grazie a questo progetto - realizzato in collaborazione con FleetBoard (società del Mercedes-Benz che sviluppa strumenti e servici telematici evoluti dedicati alla gestione del parco veicoli) - gli ultimi mezzi entrati nella flotta della società brianzola sono dotati di una centralina in grado di registrare lo stile di guida del conducente e a permetterne la successiva valutazione, tramite una tabella studiata ad hoc. 


Obiettivo, far apprendere stili di guida virtuosi
L’obiettivo è quello di ottenere dei veri professionisti del volante, utilizzando i loro risultati come base per il miglioramento, insegnando comportanti di guida virtuosi che verranno poi monitorati dall’azienda per cui prestano il loro servizio. Attraverso l’attuazione di uno stile di guida previdente è possibile non solo renderla, come è chiaro, più sicura, con conseguente riduzione dei possibili incidenti (strade più sicure e minori costi assicurativi), ma anche più performante in termini di riduzione dei consumi di carburante e riduzione delle emissioni di CO2, e quindi un minor impatto ambientale. Ma non solo. Un giusto utilizzo del mezzo permette anche un abbattimento dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria. 


Migliorare le performance di una flotta a quota 700 unità
Qualche esempio nello specifico può essere l’apprendimento dell’utilizzo dell’impianto frenante secondario, attivabile grazie al rilascio per tempo dell’acceleratore per diminuire l’uso del freno, oppure il mantenimento di una velocità costante, supportati da regolatori e limitatori di velocità. La società di Usmate Velate ha deciso di avviare i propri autisti a questo percorso, fatto di teoria e pratica, affinché possano migliorare il proprio stile di guida attuando i principi di guida previdente. Il know-how appreso potenzierà l’offerta di Brivio & Viganò e della sua flotta, arrivata oggi a 700 targhe.



L'operatore brianzolo ha un parco veicolare con 700 targhe
Share :