31/07/2017

Fatturato consolidato di STEF bene anche nel 2° trimestre

Tutte le attività del gruppo si mantengono in territorio positivo anche nel 2° trimestre dell’anno, con un fatturato di 735 milioni di euro, in crescita del 4,8%, trainato da consumi alimentari dinamici, in particolare in Francia. Escludendo le vendite realizzate per conto terzi (clienti della ristorazione fuori casa Ho.Re.Ca. presenti in Francia, Spagna e Belgio), il fatturato ha fatto registrare un incremento del 5,8%. Le variazioni di perimetro riguardano la società Vers-Express, acquisita nei Paesi Bassi il 30 aprile 2016, che ha generato un fatturato supplementare di 0,3 milioni di euro e l’acquisizione, il 31 maggio 2017, della società Transports Badosa in Spagna, che ha conseguito un fatturato di 1,2 milioni di euro in un mese di attività. 


Trasporto Francia (313,1 milioni di euro): l’aumento dei volumi trasportati in Francia ha consentito alla rete di chiudere il secondo trimestre con un fatturato in crescita del 5,4%, di cui il 3,2% non include la sovrattassa sull’energia. L’attività è stata particolarmente dinamica nel corso del mese di maggio. I flussi di trasporto verso l’export aumentano in maniera significativa e permettono di compensare il rallentamento dell’attività per la grande e media distribuzione. 


Logistica Francia (130,9 milioni di euro): Il calo di 4 punti, a 87,6%, del tasso di saturazione dei depositi surgelati, rispetto a un inizio 2016 eccezionale, ha portato a una leggera erosione del fatturato di questa attività, che rappresenta un terzo della divisione logistica. Al contrario, le altre attività proseguono il loro trend di crescita, facendo registrare, in particolare, un’accelerazione del fatturato per conto dei grandi marchi della ristorazione commerciale (+6,2%). 


Attività internazionali (173,4 milioni di euro): prosegue anche nel secondo trimestre la crescita di STEF al di fuori del territorio francese, con una dinamica particolarmente brillante nella penisola iberica (incremento a due cifre in Spagna e Portogallo). L’acquisizione della società Transports Badosa in Spagna ha rafforzato la presenza del gruppo nella zona nord-orientale del Paese e ha consentito di ampliare l’offerta di servizi in questa regione caratterizzata da un’elevata produzione agro-alimentare. Dal canto suo, il Benelux beneficia delle sinergie organizzative generate dall’integrazione di Vers-Express e fa registrare un aumento del fatturato dell’11%. 


Marittimo (27,8 milioni di euro): il fatturato dell’attività marittima si mantiene stabile nel 2° trimestre, malgrado un effetto base sfavorevole dovuto al noleggio straordinario della nave Monte d’Oro a partire da maggio 2016. Il leggero calo dell’attività passeggeri è compensato da un volume di merce trasportata in crescita del 2,4%. Il fatturato totale del gruppo al 30 giugno 2017 ammonta a 1.433,0 M€ rispetto ai 1.359,3 M€ a fine giugno 2016, in crescita del 5,4% (5,2% a perimetro costante). Il gruppo pubblicherà il proprio bilancio consolidato semestrale il 6 settembre 2017, dopo la chiusura delle piazze borsistiche.
Share :