13/09/2018

K+N utilizza la tecnologia blockchain per VGM Portal

L'operatore sfrutta per la prima volta i vantaggi della tecnologia blockchain in un ambiente operativo su larga scala con 800.000 transazioni al mese, aggiornando il suo consolidato VGM Portal (dove VGM sta per Verified Gross Mass). La soluzione avanzata offre ai caricatori nuove funzionalità che migliorano la facilità di fare business e il grado di trasparenza sullo stato VGM (la massa lorda di un container) di tutte le spedizioni dei clienti e la cronologia delle informazioni persistenti. 


Blockchain, soluzione che garantisce massima riservatezza dei dati
Tutte le informazioni inviate tramite il portale vengono archiviate su catena, il che consente l'utilizzo di interfacce blockchain native per lo scambio di dati con terze parti, eliminando la necessità di ulteriori canali di comunicazione off-chain. Kuehne + Nagel ha progettato la soluzione per soddisfare i requisiti del settore in materia di riservatezza dei dati, aggiungendoli alle caratteristiche naturali di una blockchain, ovvero immutabilità e tracciabilità.  "L'elenco delle promesse relative all'uso della blockchain nel settore della logistica è lungo, ma le applicazioni del mondo reale sono difficili da trovare. La soluzione Kuehne + Nagel VGM Portal, sviluppata congiuntamente dai nostri esperti di seafreight e il nostro team IT, ci consente di ottenere una vera esperienza pratica con la tecnologia blockchain in un ambiente di produzione on-premise e con un elevato numero di transazioni. I nostri clienti beneficiano di una soluzione a prova di manomissione per lo scambio di informazioni con terzi, con maggiore efficienza e trasparenza", dice Martin Kolbe, chief information officer di Kuehne + Nagel International AG: . 

 
L'importanza di un agire collaborativo
Kuehne + Nagel è impegnata in una serie di progetti blockchain con clienti, fornitori ed enti governativi che affrontano le sfide in vari settori, poiché il pieno potenziale della blockchain può essere sfruttato solo agendo in modo collaborativo con i partner commerciali. "Il nostro coinvolgimento in un consorzio impegnato nella digitalizzazione delle polizze di carico per il trasporto via mare è l'esempio migliore di questa modalità operativa. Il funzionamento del portale VGM su blockchain in un ambiente operativo ad alto volume offre preziose conoscenze e competenze per lo sviluppo di applicazioni congiunte di blockchain", conclude Kolbe.  
La prima versione di Kuehne + Nagel VGM Portal è stata lanciata nel 2016 per offrire agli spedizionieri una soluzione conveniente per presentare le dichiarazioni VGM come richieste per le spedizioni via mare in seguito alla Convenzione internazionale per la sicurezza della vita in mare (SOLAS). Ora, l'uso della tecnologia blockchain facilita ulteriormente lo scambio di dati tra i diversi partner.
Share :