28/11/2014

Soddisfazione in Ceva per la chiusura del 3° trimestre '14

Ceva Holdings ha annunciato i risultati relativi al trimestre che si è chiuso il 30 settembre 2014. Particolarmente interessanti i dati del business airfreight e oceanfreight, cresciuti sopra le attese: il primo ha registrato un aumento del 5% anno su anno, il secondo dell’11% nel terzo trimestre, con risultati superiori al mercato. "Questo trimestre abbiamo continuato a compiere importanti passi in avanti nell’ambito della nostra strategia - ha commentato Xavier Urbain, AD di Ceva - Il nostro obiettivo nel corso del 2014 è stato molto chiaro. Abbiamo potenziato la squadra di vertice grazie all’ingresso di dirigenti di grande esperienza, ottenendo un effetto immediato, e implementato il nostro piano strategico su tre principali linee di business - airfreight, oceanfreight e contract logistics - al fine di aumentare il valore per i nostri clienti. Oggi, annunciamo la trasformazione del nostro modello operativo – che da regionale passerà a locale – con l’ottica di aumentare la velocità della nostra attività. Per i nostri clienti, un processo decisionale di tipo locale è un’ottima notizia, poiché significa maggior rapidità nelle decisioni e prontezza nel trovare le  soluzioni più adatte alle loro esigenze". 
Il fatturato del terzo trimestre 2014, pari a $1.992 milioni, è aumentato dello 0,7% dal secondo trimestre dell’anno in corso, registrando un miglioramento significativo grazie ai volumi ottenuti dal business freight management. L'Ebitda rettificato è aumentato del 6,7% su base tendenziale. L’Ebitda del business contract logistics ha avuto un andamento migliore rispetto al mercato, grazie ai risultati del mercato statunitense e nonostante volumi più deboli nel settore automotive dell’area Asia-Pacifico e le sfide di breve termine legate all’implementazione di alcuni nuovi contratti. Il rafforzamento della capacità di airfreight sulle rotte commerciali transpacifiche ha generato pressioni sui margini nel trimestre, che però sono state compensate dall'aumento dei volumi. Il nuovo business complessivo da inizio anno ha registrato una crescita del 20% anno su anno, con il business della contract logistics e del freight management in crescita rispettivamente del 19% e 20%.  
L’azienda continua a raccogliere i frutti degli investimenti strategici fatti per allineare le unità di business, la gestione delle gare, la focalizzazione sulle linee commerciali e il personale di vendita aggiuntivo. Nel corso del terzo trimestre è stato raggiunto anche un altro importante pilastro per il business freight management, ovvero l’implementazione di Ceva Matrix One Freight System (“OFS") in Brasile, in Colombia e Cile nel mese di ottobre e in Argentina a novembre, mentre è atteso negli Usa nel 2015. L’area operations & finance per freight management a livello globale, con la sola eccezione degli Stati Uniti, ora opera sulla piattaforma globale dedicata (Ceva Global FM Platform). 
Come prossimo passo della strategia esecutiva, Ceva sta adottando un nuovo modello operativo teso a eliminare le attuali strutture basate sulle regioni, optando, invece, per un modello basato su 17 cluster geografici, costituiti da Paesi con governance e regole di business omogenee. Un cluster può coincidere con un singolo Stato, come nel caso della Cina, oppure con più Paesi prossimi geograficamente. La nuova struttura sarà effettiva dal 1° gennaio 2015. Il nuovo modello operativo condurrà a una maggiore efficienza del network e incrementerà la produttività, eliminando la duplicazione del lavoro e delle funzioni e rafforzando la comunicazione aziendale. Oltre ad annunciare un nuovo modello operativo, Ceva ha attuato una serie di iniziative di contenimento dei costi nel corso del terzo trimestre, che dovrebbero mostrare i propri risultati nella seconda metà del 2014 e nel 2015. Queste misure comprendono anche una ristrutturazione organizzativa in un alcuni Paesi europei, l’inaugurazione di aste elettroniche per ottenere risparmi sui trasporti, la riduzione continua delle spese e il consolidamento di alcuni magazzini, come ad esempio Singapore.         
Share :