21/04/2017

Spedizionieri aerei: DHL Global Forwarding & Supply Chain guida (ancora) la classifica mondiale

La classifica dei migliori spedizionieri aerei del 2015 stilata dalla società di consulenza Armstrong & Associates vede il vertice occupato ancora una volta da DHL Global Forwarding and Supply Chain, succeduta da Kuehne + Nagel (K + N) e DB Schenker


Chi sale e chi scende e le ragioni delle performance dei primi 3 sul podio
C'è però da sottolineare che mentre K+N ha registrato una crescita del 4,7% per 1,2 milioni di tonnellate trasportate e DB Schenker è salita dell'1,4% a 1,1 milioni di tonnellate, DHL ha visto i volumi del trasporto aereo diminuire del 7,2% a 2,1 milioni di tonnellate. Lo spedizioniere tedesco cita le condizioni di mercato difficili e la sua strategia selettiva (ha allontanato basso margine e attività non redditizie per migliorare la redditività) come motivi della flessione. K + N sostiene invece che la sua performance è dovuta anche ai risultati positivi dei settori farmaceutico, aerospaziale e delle merci pericolose; ritiene poi che il suo portale di prenotazione on-line FreightNet (fornisce informazioni tempo reale per i servizi di trasporto aereo e il track&trace) si è rivelato un efficace canale di vendita. Quanto a DB Schenker il risultato è stato in linea con le stime del mercato complessivo dell'airfreight.  


I 25 player mondiali sono cresciuti complessivamente del 2,2%
Nel complesso i volumi registrati dai 25 migliori player del settore hanno raggiunto 13,8 milioni di tonnellate, con un incremento del 2,2% rispetto ai livelli del 2014. La migliore azienda nordamericana è stata UPS Supply Chain Solutions, che ha mantenuto il suo quarto posto con un volume in aumento del 2,5%, a quota 935.300 tonnellate. Seguono Expeditors, che ha registrato una forte crescita del 6% e l'asiatica Nippon Express, salita di un posto grazie a un miglioramento della domanda dell'8,8%, a quota 711,354 tonnellate di merci movimentate.
Share :