22/10/2018

Successo della 13a China International Logistics and Transportation Fair

Da anni Shenzhen si è imposta come uno dei principali hub mondiali per la logistica e la tecnologia. I suoi porti hanno superato i 24 milioni di teu, il redito pro-capite è il terzo in tutto il Paese e oltre il 50% dei brevetti depositati in Cina ha origine qui. Il China International Logistics and Transportation Fair (CILF) si è svolto presso il moderno centro espositivo “Shenzhen Convention & Exhibition Center (SZCEC) e anche quest’anno i numeri sono stati importanti. 


Un'esposizione davvero imponente quella di Shenzhen 
Su una superficie espositiva di 65.000 metri quadri suddivisi in 14 zone distinte, hanno esposto oltre 1.800 aziende provenienti da 50 paesi. I visitatori sono stati oltre 130.000 provenienti da 80 paesi. Un crescita notevole: i visitatori della prima edizione del 2006 erano meno di 40.000. Elevato anche il livello dei forum e dei convegni che, quest’anno, sono stati 72. E’ evidente la volontà delle istituzioni pubbliche di promuovere e sostenere Shenzhen nel suo sviluppo nel settore logistico. La fiera è infatti organizzata dal Shenzhen Municipal People's Government col supporto della Commissione Municipale dei Trasporti e dalla Shenzhen Logistics & Supply Chain Management Association. 


Più di 1800 le aziende espositrici presenti nell'area espositiva di 65mila mq


Logistica ottimamente rappresentata
Logistica e supply chain management, porti e shipping, soluzioni express e air cargo sono stati ampiamente rappresentati dalle aziende espositrici. Molto forte anche la presenza di soluzioni  rail transport e sea-rail intermodal in ambito Belt&Road Initiative (BRI) e quanto più strettamente legato alla tecnologia e all’ambiente (veicoli e soluzioni elettriche, veicoli a guida autonoma, Intelligent manufacturing SCM, Logistics information platform, ecc.) Ovviamente importante, su tutti i settori, la presenza di aziende asiatiche ma non trascurabile anche quella di realtà europee in ambito supply chain, tecnologico e portuale. 
Appuntamento a ottobre 2019 per la 14° edizione! 

di Andrea Batterco


Massiccia la presenza di aziende asiatiche, ma non trascurabile anche quella di realtà europee
Share :