23/04/2014

Trasporto ferroviario, l'esempio (positivo e unico) Metrocargo

“Il largo consumo può viaggiare su rotaia, coniugando efficienza e sostenibilità ambientale" è quanto ha dichiarato Guido Porta, amministratore delegato I.LOG e Metrocargo Italia in occasione di "Intermodability: il largo consumo prende il treno", progetto voluto da GS1 Italy | Indicod-Ecr per mettere faccia a faccia le esigenze della filiera del largo consumo e le dinamiche del mondo ferroviario. Nel corso del suo intervento, Porta ha illustrato l’esempio concreto del traffico su ferro multi-cliente, multi-prodotto, multi-origine e multi-destinazione attivato dall’operatore intermodale Metrocargo Italia in collaborazione con l’impresa ferroviaria partner FuoriMuro. Tale tipologia di servizio, diversa da tutte le altre presenti sul mercato, si basa sull’aggregazione di volumi di soggetti diversi che però percorrono la stessa tratta (o parte di essa) e ha permesso di ripartire, tra tutte le aziende clienti coinvolte nell’iniziativa, benefici significativi in termini di efficienza e risparmio ambientale rispetto al precedente trasporto su gomma: oltre 3.800 tonnellate di CO2, 39 milioni di megajoule di energia risparmiati e circa 4.300 camion sottratti al traffico stradale sono i dati più significativi menzionati oggi dall’AD Porta. Il servizio, che circola attualmente 3 volte/settimana, diventa giornaliero da ottobre a marzo e rappresenta una case history effettiva di come volumi significativi possano essere recuperati dal traffico su gomma (nel caso specifico, sono circa 120.000 le tonnellate trasportate dalla sua attivazione a luglio 2013).
Share :