04/07/2016

Inedito super-polo logistico a South Al Batinah (Oman)

OLCo Oman Logistic Company nel Sultanato dell’Oman ha affidato alla società F&M Ingegneria un progetto di grande prestigio: l’incarico di seguire progettazione e direzione lavori dalla fasi iniziali di master fino all’esecutivo di tutte le strade e infrastrutture di un’ampia area logistica nella regione South Al Batinah a 70 chilometri a nord di Muscat. Il progetto dell’innovativo polo logistico chiamato Khazaen (traduzione dall’arabo “luogo dove depositare i propri tesori) fa parte di uno sviluppo più ampio di una vera e propria nuova città in cui le strutture commerciali, industriali, educative e residenziali, sono affiancate da centri d’istruzione superiore, fornisce la location ideale per un polo logistico collegato alla smart city. Una combinazione che non ha precedenti in Oman. 


Progetto governativo
F&M ingegneria si è occupata della progettazione integrata dalle prime fasi inziali di masterplan, alla consulenza specialistica per la logistica, progettazione stradale e infrastrutturale oltre alla progettazione architettonica della sede dell’autorità OLCo la grande moschea e l’area commercial e residenziale compreso il boulevard pedonale. La progettazione comprende anche il collegamento con l’interporto adiacente che avrà una piattaforma per collegamenti gomma (trucks) e gomma ferro (binari ferroviari). Questo incarico rientra in un ampio progetto di sviluppo della zona intrapreso dal Governo dell’Oman sotto il patrocinio del Consiglio Supremo per la Pianificazione (SCP) e all’Ente Pubblico OLCo. 
Il progetto si sviluppa su oltre 95 milioni di mq e si trova a circa 70 chilometri a ovest di Muscat. La posizione strategica di questa area e l’ampio spazio per l’eventuale ulteriore sviluppo a lungo termine, costituiscono un’importante premessa per offrire nuovi spazi dedicati alla logistica, al fine di sostenere la crescente domanda nazionale e internazionale del commercio del Sultanato dell’Oman.


L'offerta logistica
I servizi logistici e i capannoni progettati a Khazaen rispettano tutti i requisiti necessari per affrontare il mercato competitivo contemporaneo. L’area logistica ha accessi monitorati costantemente per una maggiore sicurezza e offre le seguenti soluzioni:
- magazzini ready to rent (sono disponibili diversi formati da 1000 a 2.500 mq, per un totale di 25.500 mq)
- lotti per magazzini (da allestire e forniti di tutte le infrastrutture necessarie)
- lotti per magazzini refrigerati (da allestire e forniti di tutte le infrastrutture necessarie per stoccare prodotti refrigerati o surgelati)
- piazzale aperto (area ideale per lo stoccaggio di materiali da costruzione, automobili o altro) 
- unità singole, magazzini commerciali (showroom), area ad uso misto, magazzini comunicanti e altre strutture.


Una città sostenibile
Un’attenzione particolare è stata data allo sviluppo sostenibile con l’obiettivo d’incentivare attività economiche all’avanguardia nel campo delle tecnologie green, che nel lungo termine risultano più convenienti rispetto alle tecnologie tradizionali. Khazaen sarà infatti una città sostenibile non solo per gli aspetti ambientali ma fornirà anche l’opportunità di diventare un vero e proprio “modello" economicamente redditizio e competitivo, che ridefinirà la logistica convenzionale e lo sviluppo della città logistica. Le iniziative sostenibili a Khazaen riguarderanno: la pianificazione urbana, gli edifici, i mezzi di trasporto e le utenze. 

Share :