22/09/2015

Staci Italia inaugura il nuovo polo di Casorate Primo

Da Settimo Milanese (Milano) a Casorate Primo (Pavia): Staci Italia, operatore specializzato nella logistica promo pubblicitaria, ha incrementato la capacità di stoccaggio, investendo in un polo logistico di 24 mila mq che – fra l’altro – propone numerose soluzioni all'avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico che della sostenibilità ambientale e della sicurezza.

Una scelta, quella dell’innovazione, imposta da un segmento di mercato (quello appunto della logistica promo pubblicitaria) che fa della flessibilità il suo punto di forza. Di qui anche l’inedito pay-off di Staci, “Flex-made logistics", presentato ufficialmente lo scorso venerdì 18 settembre in occasione dell'inaugurazione del nuovo polo pavese, evento realizzato in collaborazione con Assologistica CulturaeFormazione e al quale hanno presenziato Thomas Mortier, AD di Staci Sas, Angelo Pirrello e Franco Birolo, rispettivamente presidente e AD di Staci Italia.

Parte della manifestazione è stata dedicata alla visita del magazzino, la cui gestione operativa è affidata a un sistema operativo proprietario, l’ERP Augusta II. Del magazzino si notano subito le scaffalature modulari Dexion: possono accogliere ogni tipo di articolo, senza limiti di peso, dimensione e materiale. La capacità massima attuale di stoccaggio è di 23.000 posti pallet, con l'aggiunta di altri 8.500 posti per articoli di minuteria. Tali spazi possono essere aumentati in funzione del fabbisogno di un ulteriore 20% fino ad arrivare a 28.000 posti pallet e 10.000 posti per articoli di minuteria. Prevista anche una sala per la custodia di articoli di valore più elevato, protetti – così come tutta l’area del polo – dagli impianti della varesina Remote Security Intelligence di LIS SpA. L’illuminazione è stata affidata a 9REN/Philips, che ha installato i fari GreenWarehouse; forniscono illuminazione a led a risparmio energetico con un sistema di gestione interattivo: tutte le luci hanno infatti un'unità di controllo con sensore di movimento e un regolatore automatico con comando wireless, cosicché vengono abbassate al 10% della loro potenza quando non vengono utilizzate. La movimentazione fisica delle merci è stata affidata ai carrelli Jungheinrich: tre trilaterali filoguidati della serie EKX, dotati di batterie caricabili direttamente in magazzino senza essere estratte dalla macchina, 3 retrattili ETV 214 e 10 transpallet elettrici ERE 120. Jungheinrich Italiana ha anche progettato e realizzato il sistema di filoguida a pavimento su cui si muovono i carrelli trilaterali, garantendo ottimizzazione dei percorsi e maggiore sicurezza.

O. G.
Share :