11/05/2015

CLS e Hyster abbattono i consumi di porti e interporti

CLS (http://www.cls.it/), azienda italiana dedicata al noleggio, alla vendita e all’assistenza di carrelli elevatori e mezzi e attrezzature per la logistica, annuncia la riduzione del 25% di consumo di carburante grazie alle nuove tecnologie introdotte da Hyster sui propri carrelli. Parallelamente Hyster ha celebrato la costruzione del millesino reachstacker, uno dei primi carrelli con standard Stage IV/T4f a lasciare la fabbrica. Gli ultimi reachstacker e i carrelli per movimentare container vuoti e pieni, hanno dimostrato significativi risparmi in consumo di carburante ottenuti grazie al corretto dimensionamento dei motori.

"L'obiettivo era portare avanti la nostra strategia di ‘basse emissioni e redditività’ riducendo i costi operativi e di proprietà nel rispetto dei nuovi standard per un ambiente più pulito - dichiara Jan Willem van den Brand, product strategy manager big trucks di Hyster - Attualmente siamo in grado di realizzare un risparmio di carburante fino al 25% sui nostri modelli per il 2015, senza riduzione delle prestazioni". I nuovi big truck Hyster, con capacità di sollevamento oltre le 18 tonnellate, sono infatti dotati delle tecnologie EGR (Exhaust Gas Recirculation), DOC (Diesel Oxidation Catalyst) e SCR (Selective Catalytic Reduction) che soddisfano gli standard Stage IV/T4f e garantiscono migliori prestazioni, maggiore affidabilità e risparmi economici. In particolare, la tecnologia EGR del motore Cummins riduce la formazione di NOx (ossido e biossido d'azoto) durante la combustione, prevenendo gran parte della sua formazione; il sistema SCR elimina quindi il NOx residuo dal flusso di scarico. In questo modo si ottiene il migliore controllo possibile del NOx con qualsiasi carico del motore e a qualsiasi temperatura di scarico, con livelli ottimizzati di potenza e risposta e bassi consumi di carburante. Questa combinazione richiede un ridotto utilizzo di DEF (Diesel Exhaust Fluid), senza rischio di cristallizzazione. 

L'iniezione di carburante ad alta pressione riduce la formazione di particolato (PM) all'origine e un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) rimuove il particolato residuo dal flusso di scarico. Non sono richiesti DPF (filtro antiparticolato diesel), ulteriori interventi dell'operatore o un servizio di pulizia delle ceneri. Inoltre il DOC aumenta la temperatura di scarico permettendo di mantenere il normale regime minimo. "EGR e DOC permettono una combustione controllata - spiega Jan Willem - Con minori dimensioni del monoblocco, è possibile ottenere una gamma di potenza più ampia". Oltre alla tecnologia dei motori Cummins, l'ottimizzazione delle prestazioni dei carrelli Hyster comprende il raffreddamento a richiesta, l'idraulica con sensore di carico (power on demand), la gestione della velocità e il regime minimo alternato del motore per ridurre ulteriormente il consumo totale di carburante. I carrelli sono inoltre dotati di ECO-eLo Fuel Efficiency Mode, la modalità operativa che permette di ridurre la velocità massima del motore e ottimizzare ulteriormente i consumi. Con il motore, la trasmissione e i sistemi idraulici di protezione, Hyster garantisce prestazioni superiori affidabilità nelle operazioni su banchina più complesse. 

Per maggiori informazioni: www.hyster.eu
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