Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
home » Import / Export » Disagi nei controlli all’import, la Lombardia soffre e rischia di perdere traffici

Disagi nei controlli all’import, la Lombardia soffre e rischia di perdere traffici

I controlli per tutelare la salute pubblica sono essenziali e ogni Stato dovrebbe considerarli prioritari per la tutela dei cittadini, garantendo che gli uffici preposti siano strutturati e forniti di ogni strumento necessario per svolgere al meglio la loro funzione. Questa la teoria perché nella pratica da diverso tempo ciò non sta avvenendo, almeno per quanto riguarda gli Uffici di Sanità Marittima, aerea e di Frontiera (USMAF) in Lombardia. 


Nulla osta sanitari dai tempi biblici
Non che non si realizzino i controlli ma è evidente che per garantire il bene primario (la salute umana con controlli doverosamente accurati) si rallenta l’attività degli operatori. I traffici internazionali richiedono tempi rapidi, soprattutto quando si parla di spedizioni aeree. Invece da ormai diversi mesi le merci che devono essere sottoposte a nulla osta sanitario subiscono ritardi insostenibili, con tempi medi di attesa (per merce non deperibile) di circa 4 giorni. Ovviamente sempre che la merce non debba andare in verifica fisica, se no i tempi si allungano ulteriormente. 


Mancanza di personale, risposta inaccettabile
In Lombardia vengono gestiti oltre il 30% dei controlli sulle merci che entrano in Italia. Per svolgere questa mole di lavoro l’Ufficio per la Lombardia conta su una forza lavoro di ben due medici e 6 tecnici. “Abbiamo lamentato il disagio degli operatori agli uffici competenti sul territorio ma la risposta è stata, comprensibilmente, che con il personale che hanno a disposizione non riescono a fare di più - dice il presidente di Alsea Betty Schiavoni - La nostra confederazione si è allora rivolta al ministero della Salute ed anche in questo caso è stato risposto che non hanno personale. E’ una risposta inaccettabile. – Basterebbero poche persone in Lombardia per superare il problema; come si fa a dire che non hanno risorse se ogni pratica che gli operatori presentano deve essere accompagnata da un pagamento di diverse decine di euro? Paghiamo per un servizio (che già a nostro avviso non dovremmo pagare, poiché dovrebbe essere a carico della fiscalità generale) e in più riceviamo in cambio un disservizio che rischia di sottrarci traffici"


Ritardi ormai cronici
La situazione è divenuta insostenibile tanto che sono diversi gli operatori che stanno pensando di dirottare questi traffici su altri porti e aeroporti. "Come Alsea già nell’assemblea pubblica dello scorso anno lanciammo un allarme su questo tema - dice ancora Schiavoni - segnalando come bastasse una normale turnazione per ferie a ritardare la normale attività dell’USMAF. Oggi la situazione invece di migliorare è peggiorata, tanto che i ritardi non sono più saltuari ma cronici. Chiediamo al ministero della Salute di fare qualche cosa: dire che non hanno personale è una risposta inaccettabile. Abbiamo anche già scritto al nuovo assessore regionale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile, Avv. Claudia Maria Terzi, affinché intervenga, garantendo la copertura delle criticità con alcuni distacchi dalle ASL. Certo sarebbe una soluzione tampone ma almeno supereremmo l’emergenza auspicando che nei prossimi mesi il nuovo Governo adotti i provvedimenti necessari per dotare del personale gli uffici lombardi. L’alternativa? L’Italia perderà questi traffici e il Nord Europa ringrazierà”.

10/04/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Propeller, grande dolore per la scomparsa di Mariano Maresca

17/07/2018

I funerali del fondatore del Club si terranno mercoledì 18, alle ore 10,00, nella chiesa di San Giovanni Battista a Genova.
read more..

Partnership consolidata tra GEODIS e MAXI Sport

17/07/2018

Il 3PL ha allestito una nuova area nel magazzino di Landriano per la consegna end to end in tutta Italia per retailer di abbigliamento sportivo.
read more..

Disponibile la nuova edizione del Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti

16/07/2018

La 46a edizione, relativa al 2016 – 2017, contiene l’aggiornamento delle informazioni statistiche attinenti gli ambiti di interesse del ministero dei Trasporti, oltre ai risultati delle tradizionali rilevazioni ed elaborazioni. E' online sul sito del Mit.
read more..

Pacchetto Mobilità: Toninelli incontra la commissaria Bulc

16/07/2018

Sul tavolo anche gli investimenti per la Connecting Europe Facility (Lione-Torino), il Brennero e gli oneri di servizio pubblico in Sardegna.
read more..
più letti

Codognotto in prima linea nella green logistics

02/01/2017

L'operatore è presente in due iniziative della Commissione Ue quali i progetti LNG blue corridor e OptiTruck.
read more..

Un nuovo presidio Palletways nell'area di Monza Brianza

02/01/2017

E' il concessionario Autotrasporti Giobbio di Lazzate, che gestirà un'area dove l'espansione dei volumi risulta importante e strategica.
read more..

Accordo Linde Material Handling Italia e Volandia

02/01/2017

Con questa partnership il Parco e Museo del Volo potrà utilizzare a titolo gratuito gli innovativi strumenti della Casa tedesca, a partire dai carrelli elevatori.
read more..

AEFI sigla un agreement internazionale con IELA

02/01/2017

L'Associazione Esposizioni e Fiere Italiane collaborerà con l'Associazione mondiale dei professionisti della logistica per il settore fieristico.
read more..