home » L'intervista
L'intervista

Parla Alessandra Tapella di Adecco Logistics & Mobility

07/06/2021

La manager illustra finalità o obiettivi della divisione di The Adecco Group che risponde alla necessità di formare nuove figure altamente specializzate in tutti di ruoli del supply chain management, con un occhio particolare all'automazione.

0 commenti | read more..

Salvatore Grisafi del Gruppo OPSI (di Ornella Giola)

10/05/2021

Lo chief executive officer illustra missione e obiettivi della società di consulenza, con focus anche sugli aspetti IT connessi all'attività di logistica. Il gruppo è tra i fornitori di Innoveneto di Regione Veneto e di Digital di Unioncamere Lombardia.

0 commenti | read more..

Stefano Dallagrossa e Matteo Bruzzano di STEF Italia

02/04/2021

I due manager parlano del recente accordo di collaborazione avviato con la società Turboalgor, azienda capofila di Cold Energy, progetto Ue con lo scopo di ridurre consumi ed emissioni e migliorare l’efficienza degli impianti frigoriferi.

0 commenti | read more..

Marco Lopez de Gonzalo dello Studio Legale Mordiglia

04/03/2021

Il legale - tra i relatori del prossimo Shipping, Forwarding and Logistics meet Industry - spiega perché sia così diffusa tra le PMI la prassi delle'Ex Works, fornendo indicazioni sul come cambiare questa rotta sfavorevole al made in Italy

0 commenti | read more..

Parla Faustino Musicco, manager di Colliers

05/02/2021

L'Head of Logistics, Last Mile & Data Center della società di consulenza immobiliare illustra i piani di sviluppo dell'azienda nel nostro Paese, dove - complice anche la pandemia - si stanno registrando precisi trend, legati soprattutto all'e-commerce.

0 commenti | read more..

Alex MacPherson di Manhattan Associates

13/01/2021

Il director of solution consulting and account management della società californiana di software per logistica e retail traccia sei previsioni per il nostro settore, alla luce di quanto accaduto nel 2020 e che ha enfatizzato le sfide tecnologiche.

0 commenti | read more..

Umberto Ruggerone, vice-presidente di Assologistica

04/01/2021

Il manager (è anche amministratore unico di Malpensa Intermodale) parla della recente "Carta di Padova" - sorta di “manifesto” per una logistica sostenibile - e del ruolo che la sostenibilità dovrà sempre più svolgere anche nel nostro settore.

0 commenti | read more..

Stefano Tuccio, AD di Hörmann Italia

17/12/2020

Il manager ricorda valori e obiettivi della multinazionale tedesca a carattere familiare, che nel nostro Paese è presente dal 1990 e che qui ha al suo attivo 3 sedi operative, 50 addetti diretti, una rete commerciale di 90 agenti e 500 concessionari.

0 commenti | read more..

Massimiliano Montalti AD dell'operatore MWM

01/12/2020

Il manager, che è pure vicepresidente di Assologistica con la delega all’internazionalizzazione, parla delle potenzialità del nostro export e dei suoi punti di debolezza, legati parzialmente a una scarsa cultura logistica da parte delle PMI.

0 commenti | read more..

Alessio Totaro, partnter dello Studio Legale RP Legal & Tax

26/10/2020

Il legale, specializzato fra l'altro in contrattualistica nei settori della logistica e dei trasporti, ci parla delle tendenze in atto negli accordi interaziendali del nostro settore, con particolare riferimento ai contratti di rete e alle joint venture.

0 commenti | read more..

123456successiva

più recenti

I trend della logistica della moda secondo Hannover Fairs

11/06/2021

L'ente organizzatore di Intralogistica Italia ha realizzato una tavola rotonda in collaborazione. con World Capital nel corso della quale sono stati presentati i risultati di una ricerca sulle tendenze tecnologiche del comparto.
read more..

Trasporto aereo delle merci in netta ripresa ad aprile 2021

11/06/2021

Secondo la IATA la domanda globale è aumentata del 12% rispetto ad aprile 2019 e del 7,8% rispetto a marzo 2021. La domanda destagionalizzata è ora superiore del 5% rispetto al picco di agosto 2018 pre-crisi.
read more..

Aiuti agli operatori ferroviari, arriva il sì dell'Unione europea

11/06/2021

La Commissione Ue ha dato il via libera alla misura italiana che prevede la riduzione dei canoni pagati per accedere all'infrastruttura ferroviaria da gennaio ad aprile 2021.
read more..

Brennero, ANITA interviene sulle limitazioni al traffico

11/06/2021

L'Associazione chiede una politica per il transito al valico non più decisa unilateralmente dal Tirolo, ma dagli Stati interessati dal corridoio Scan Med, asse sul quale transitano merci per un valore do 214 miliardi di euro l’anno.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..