Come l'AI può garantire conformità con la normativa UE sulla supply chain

La nuova Direttiva Corporate Sustainability Due Diligence (CSDDD) dell’Unione Europea è stata accettata, adottata e pubblicata il 5 luglio 2024, ponendo nuove sfide organizzative alle aziende che ora sono ritenute responsabili del loro impatto ESG lungo tutta la catena logistica. Un aiuto può venire loro dalla tecnologia.

Read more

Elettrificare le flotte commerciali conviene, lo dice uno studio di Geotab

A livello globale, nei prossimi sette anni, i mezzi a propulsione elettrica potrebbero consentire di risparmiare 8,3 miliardi di litri carburante, evitando al contempo l’emissione di circa 19 milioni di tonnellate di CO2. E' quanto sostenuto dal nuovo report "L’elettrificazione delle flotte", basato sull’analisi dei dati telematici di 1,3 milioni veicoli in 7 Paesi, nell’arco di 12 mesi.

Read more

Le soluzioni TÜV SÜD per ridurre l'impatto dei rifiuti elettronici (62mio di tonn nel 2022)

Solo il 22,3% di questi rifiuti viene riciclato correttamente, mentre la maggior parte finisce in discarica o viene incenerita, aumentando i rischi di inquinamento ambientale. Il fornitore di servizi di test e certificazione ritiene fondamentale misurare e gestire per questo comparto le impronte ambientali attraverso due strumenti cruciali: l’impronta di carbonio e l’impronta idrica.

Read more

Nuovi obblighi di export compliance per Russia, Bielorussia e dual use

Sono tante le novità per le imprese: riguardano in particolare gli effetti doganali e extraterritoriali del 14° pacchetto sanzionatorio contro la Russia entrato in vigore il 25 giugno 2024. Si aggiunge alle stringenti sanzioni alla Bielorussia e agli obblighi di compliance, estesi a partire dal 1° luglio 2024. Ampliato anche il numero di dei prodotti a dual use ad opera della neo Lista Nazionale di Controllo adottata il 2 luglio scorso.

Read more

Conferenza annuale sui trasporti di CSCMP Italy Roundtable: gli interventi

Pubblichiamo una sintesi delle relazioni degli intervenuti all'incontro e organizzato in partnership con FerCargo, associazione tra imprese ferroviarie nel trasporto merci. Presenti, fra gli altri, Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di regione Lombardiam e Maurizio Cociancich, amministratore delegato di Adriafer.

Read more

Il Nord-Ovest scopre la necessità di un sistema logistico

Per la prima volta, nei prossimi anni, quando i grandi interventi infrastrutturali, come la diga del porto di Genova (abiliterà l’ingresso delle navi porta container giganti), o il terzo valico ferroviario (abbatterà i tempi di percorrenza dei treni fra Genova e Milano a meno di 50 minuti) il quadro logistico della mega-regione italiana potrebbe competere con il nord Europa.

Read more

DHL rileva la gestione della logistica del brand Conbipel

Nel sito di Cocconato d'Asti i 54 dipendenti della società del settore abbigliamento hanno indossato – dopo un periodo in cui il loro futuro professionale si era fatto nebuloso – la pettorina fosforescente della società di madre tedesca.

Read more

Sacchi inaugura nuovo centro logistico a Desio (Milano)

La società ha investito nel neonato polo - che vanta una superficie totale coperta di 70.000 mq con un piano principale, due interrati e due per lo stoccaggio di carpenterie e voluminosi - oltre 67 milioni di euro per un impianto assai innovativo.

Read more

STILL propone al mencato due linee di carrelli elevatori

L’azienda di Amburgo ha ampliato la propria offerta con due specifiche linee: la nuova ‘Classic – Line’ e la consolidata ‘Xcellence – Line’. La prima linea, in particolare, risponde alla domanda di macchine efficienti, semplici e intuitive nell'impiego.

Read more

DHL Supply Chain investe 500 milioni in Sud America

Andranno per decarbonizzazione della flotta domestica con alternative più verdi, costruzione, sviluppo e ammodernamento del patrimonio immobiliare e dei magazzini sul mercato, nonché in nuove tecnologie, nella robotica e in soluzioni di automazione.

Read more

MSC inaugura a Brema una nuova portacontainer

E' la MSC Michel Cappellini, lunga 400 metri e larga 61,5 metri, con una capacità di 24.346 teu e caratteristiche tecniche che la rendono poco inquinante. All'evento inaugurale intervenuti ottocento ospiti riuniti all’MSC Gate Terminal di Bremeraven.

Read more