A Malpensa il primo parcheggio sicuro per mezzi pesanti del progetto Pass4Core

Coordinato dal Consorzio ZAI, prevede un investimento complessivo di 27,5 milioni di euro, con un contributo europeo di 5,5 milioni; occupa un’area di circa 63.000 mq di cui 32.000 mq sono adibiti alla zona parcheggi con 154 stalli dedicati ai veicoli pesanti. Previsti anche 9 stalli con colonnine di ricarica elettrica per mezzi frigoriferi e un edificio per servizi alla persona.

Read more

Nuova collaborazione ad Arluno (Milano) tra Logicor con il gruppo svedese Systemair

L'immobile di 16.000 mq all’interno del polo logistico milanese ospiterà parte della produzione e logistica di Sagicofim S,p,A. e Systemair Italy s.r.l. (due società del gruppo svedese). L’hub si trova in un'area strategica a 3 km dall'autostrada A4-Milano Venezia, a 13 km dall'A50-tangenziale ovest di Milano e a soli 30 minuti dagli aeroporti di Linate o Malpensa.

Read more

Rhenus aderisce a SAF di Air France KLM Martinair Cargo per un trasporto aereo più ecologico

Il Programma Sustainable Aviation Fuel consente alle aziende di contribuire all'utilizzo e in generale allo sviluppo di carburante non inquinante per il trasporto, derivante da fonti rinnovabili come oli di scarto e residui agricoli. A integrazione dell'iniziativa si aggiungono strumenti come l'emission dashboard per monitorare le emissioni di CO2 e la transport mode optimization.

Read more

Edison Next installa 14 punti di ricarica per furgoni elettrici del gruppo Arcese

I punti si trovano presso la nuova sede milanese di TYP, società del gruppo logistico che si occupa dell’innovativo servizio di stoccaggio e last mile delivery. L’infrastruttura dell'azienda del gruppo Edison consente la ricarica notturna dei veicoli, garantendone l'autonomia per effettuare le consegne durante l'intero arco della giornata.

Read more

Nuova piattaforma software a servizio della comunità portuale veneziana

L'implementazione segue la firma di un accordo permetterà all’ente di dotarsi di un nuovo sistema interoperabile con la port community - operativo entro fine dicembre - dedicato alla condivisione delle informazioni sulle procedure doganali. La piattaforma permette la condivisione di dati con agenzie marittime, autotrasportatori, capitaneria di porto, guardia di finanza, spedizionieri merce e nave, terminal, uffici delle dogane.

Read more

Interoporto Bologna avvia ambizioso progetto di sviluppo ferroviaio e intermodale

L'intervento si inserisce in un più ampio modello di sviluppo definito "gateway", che sfrutta la posizione strategica di Bologna come snodo che incrocia tre corridoi europei della rete core TEN-T e cinque direttrici di traffico. L’opera prevede la realizzazione di cinque binari da 750 metri e di circa 80.000 mq di piazzale, con l’obiettivo obiettivo di arrivare a 250.000 teu entro il 2032.

Read more

Andrea Menechini, nuovo capo dello sviluppo Italia per P3

Il manager ha maturato numerosi anni di esperienza nel mondo immobiliare, collaborando con aziende di primaria importanza ricoprendo ruoli di crescente responsabilità; avrà l’incarico di potenziare il team con l’obiettivo di creare nuove opportunità di sviluppo immobiliare nel nostro Paese.

Read more

Assemblea Fermerci: gli impegni dell'Associazione per traghettare il settore nel futuro

Secondo il presidente Clemente Carta il trasporto ferroviario merci dovrà affrontare un 2025 difficile e al comparto necessitano aiuti economici. L’associazione intende rafforzare l'impegno istituzionale a livello europeo, nazionale e regionale, promuovendo regole chiare e incentivi adeguati. Lavorerà anche al progetto “ERIN – European Rail Interoperable Network”.

Read more

Siglato accordo tra GSE Italia e Generali Real Estate per ampliare il polo di Le Mose (PC)

I lavori si suddivideranno in due fasi: la fase 1 (che finirà a metà 2025) prevede la realizzazione di 46.000 mq, mentre nella fase 2 si costruiranno ulteriori 39.000 mq. Il nuovo sviluppo avrà una superficie complessiva di circa 85.000 mq, con tagli minimi a partire da 10.000 mq. Al temine dei lavori, il polo logistico di Piacenza si estenderà su circa 560.000 mq.

Read more

Nuovo hub a Parma, il quinto di VGP Italy in Emilia Romagna

Con una superficie coperta di circa 50.000 mq, il VGP Park Parma Paradigna sarà un esempio di integrazione territoriale e sostenibilità ambientale, sviluppato in linea con elevati standard internazionali di efficienza energetica. L'immobile sarà il nuovo centro logistico di Mutti, eccellenza italiana e leader europeo nel mercato dei derivati del pomodoro.

Read more

Al via servizio intermodale tra Trieste e il terminal Malpensa Intermodale di Sacconago

Lo sviluppo di questo nuovo collegamento nasce dalla collaborazione tra lo scalo giuliano, tramite Alpe Adria, una delle principali aziende logistiche del Friuli-Venezia Giulia, l’operatore logistico danese DFDS, l’impresa ferroviaria SBB e Malpensa Intermodale, la società del gruppo FNM che gestisce il terminal di Busto Arsizio, recentemente potenziato e ampliato. 

Read more

Masterplan di Malpensa 2035, Anama soddisfatta solo a metà

L’Associazione nazionale agenti merci aeree accoglie con favore la notizia dello sblocco da parte della conferenza dei servizi del masterplan per la parte interna al sedime aeroportuale. Esprime però preoccupazione sui tempi di approvazione della parte del piano legata alle aree esterne al sedime aeroportuale.

Read more

CCNL logistica, trasporto merci e spedizione: firmato il rinnovo 2024-2027

Dopo nove mesi di negoziati e quattro giorni di trattative ininterrotte, tutte le organizzazioni datoriali e sindacali hanno raggiunto un’intesa che offre risposte concrete alle esigenze di lavoratori e imprese del settore, coniugando il recupero salariale, necessario per contrastare l’erosione del potere d’acquisto, con una maggiore flessibilità normativa.

Read more

Kuehne+Nagel rafforza la rete di spedizioni sanitarie in Europa

Lo fa aprendo una struttura di cross-dock di 2.000 mq a Budapest, in Ungheria, che migliorerà i servizi di raccolta e distribuzione anche nei Paesi limitrofi. Il magazzino, destinato a servizi LTL (less-than truckload), offre ambienti protetti e a temperatura controllata tra i 2 e gli 8°C e i 15 e i 25°C.

Read more

Celebrato a Trieste l’avvio della nuova autostrada del mare Trieste-Damietta (Egitto)

Presenti alla cerimoinia - con la visita a bordo di uno dei ro-ro DFDS - il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano Matteo Salvini e del vice primo ministro e ministro dei Trasporti e dell’Industria egiziano Kamel Al-Wazir. Il progetto si inserisce nel più ampio piano di trasporti Inframed e segue l’accordo bilaterale Italia-Egitto firmato al Cairo il 22 gennaio 2024.

Read more