Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
home » Le notizie di oggi » Siglato accordo tra Asp del Mar Tirreno centrale e RFI

Siglato accordo tra Asp del Mar Tirreno centrale e RFI

Sviluppare il traffico merci da e per il porto di Napoli sfruttando gli interporti campani, fondamentali per la mobilità delle merci dal Mar Mediterraneo al resto d’Italia, e stimolare la crescita dell’intermodalità terrestre e marittima. Sono questi gli obiettivi dell’accordo siglato dal presidente dell’AdSP del mar Tirreno Centrale, Pietro Spirito, e l’amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile. 


Ecco i termini di un accordo finalmente a favore dell'internodalità
L’accordo consentirà all’Autorità portuale di definire, attraverso un bando di gara, l’impresa ferroviaria che gestirà i collegamenti dal porto di Napoli agli interporti di Nola e Marcianise, pianificando con RFI la capacità ferroviaria per le movimentazioni dal porto con le strutture retroportuali. Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell’infrastruttura nazionale, si impegna, per il periodo 2017-2020, a soddisfare la richiesta di slot orari da e per il porto di Napoli che serviranno all’impresa ferroviaria per svolgere il servizio. Grazie a questi accordi, si potranno trasferire quote importanti del traffico merci, per le lunghe percorrenze, dalla gomma al ferro, secondo gli obiettivi stabiliti dal Libro Bianco dei Trasporti dell’Unione Europea. 


Come mettere gli interporti al servizio dei collegamenti nave/treno
“È il primo tassello - spiega Spirito - di un percorso innovativo per lo sviluppo della intermodalità. Dobbiamo non solo evidenziare che esiste una adeguata capacità di tracce giornaliere tra porto di Napoli e gli Interporti Campani, ma anche consentire alle imprese ferroviarie di far crescere gradualmente l’offerta di servizi intermodali”. “L’accordo - gli fa eco Gentile – è il primo esempio in Italia su come utilizzare gli interporti a servizio dell’intermodalità nave/treno. In questo modo, gli interporti campani diventeranno dei veri porti terrestri, con la realizzazione di collegamenti frequenti su ferro con lo scalo marittimo di Napoli. Per questo motivo auspichiamo l’utilizzo dello stesso modello anche per tutti gli altri porti italiani che svolgono il ruolo di hub nel Mar Mediterraneo”.

20/04/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Buone le performance del traffico su ferro a Trieste

21/04/2017

Più di 2000 i treni movimentati tra gennaio e marzo nel porto giuliano, con un aumento del 20,06%; bene anche il comparto container salito del 14% nel primo trimestre 2017.
read more..

Spedizionieri aerei: DHL Global Forwarding & Supply Chain guida (ancora) la classifica mondiale

21/04/2017

Al secondo e terzo posto dell'elenco 2015 stilato da Armstrong & Associates vengono K+N e DB Schenker, le cui performance sono state però migliori di quelle dell'operatore tedesco.
read more..

Sergio Gelain presidente di Interporto Padova Spa

21/04/2017

Già membro del CdA nel quale ha ricoperto fino ad oggi la carica di vicepresidente, il neoeletto è un imprenditore nel campo della comunicazione pubblicitaria.
read more..

Parla Massimo Macciocchi di Banca IFIS Impresa

21/04/2017

Il responsabile leasing della realtà di Banca IFIS illustra la mission e i servizi/prodotti dell’operatore leader nel supporto finanziario alle micro, piccole e medie imprese italiane, soprattutto dei settori dell'autotrasporto e della logistica.
read more..
più letti

Sistri, la piena operatività fatta slittare all'anno 2017

08/01/2016

Il doppio binario con anche i vecchi adempimenti cartacei doveva finire dal 2016, ma il decreto Milleproroghe lo ha prolungato di un anno.
read more..

A Bologna è di scena la logistica che fa innovazione

21/01/2016

Grazie al convegno organizzato il 28 gennaio dall'Osservatorio Contract Logistics (School of Management-Politecnico di Milano) e Assologistica.
read more..

La Cina punta al trasporto ferroviario delle merci

08/01/2016

Nel 2016 la Ferrovia Internazionale Yuxinou realizzerà quasi un treno al giorno dal Paese asiatico per l’Europa.
read more..

TomTom Telematics acquisisce la polacca Finder SA

08/01/2016

La società si rivolge così direttamente al grande mercato della telematica, stabilendo inoltre una posizione di leadership nell’Europa orientale.
read more..