Per le aziende che intendono crescere al di fuori del territorio nazionale è indispensabile operare nei mercati internazionali con la consapevolezza delle opportunità esistenti e dei rischi da gestire. Al fine di favorire tale consapevolezza, Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione e lo Studio legale Lexus Sinacta hanno organizzato, presso la bella cornice di Palazzo Cusani a Milano, un incontro di approfondimento sugli aspetti legali della logistica e del trasporto multimodale, che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di alcuni tra i principali esperti europei in materia. Il convegno ha consentito un confronto con il quadro normativo e giurisprudenziale italiano. Ecco l'elenco dei Relatori e le loro relazioni.
Olanda: Avv. Michael Hajdasinski (Studio legale Van Traa)
È riconosciuto tra i maggiori esperti in Olanda di diritto dei trasporti e della logistica ed assiste alcuni dei maggiori operatori olandesi ed europei.
Francia: Prof. Cécile Legros (Direttrice di IDIT, Istituto di Diritto dei Trasporti Francese)
È ordinario di diritto dei trasporti ed ha vasta conoscenza del mondo della logistica francese. È direttrice scientifica dell’Istituto Francese di Diritto dei Trasporti e da sempre si occupa delle tematiche legate alla logistica ed al trasporto multimodale.
Polonia: Avv. Maciej Kapczuk (Studio legale Kanski & Kapczuk)
Opera da anni nel settore del trasporto e della logistica ed assiste i principali operatori polacchi nella contrattualistica e nel contenzioso nazionale ed internazionale, con una profonda conoscenza delle problematiche legate all’Est Europa.
Germania: Avv. Dieter Armbrust (Studio legale Lebuhn & Puchta)
È membro dell’associazione tedesca dell’Arbitrato Marittimo ed è un profondo conoscitore delle tematiche della logistica e del trasporto marittimo e terrestre.
Spagna: Avv. Manuel I. Herrero de Egaña (Studio legale Dikeos)
Si occupa di diritto internazionale e dei trasporti ed ha una vasta esperienza in campo marittimo e della logistica integrata. Tratta regolarmente contenziosi internazionali ed è un esperto della normativa spagnola in materia di trasporti e logistica.
Modera: Claudio Perrella (Studio Legale LS)
Chair del Multimodal Transport Committee dell’IBA, è rappresentante per l’Italia di IDIT Institut Du Droit International Des Transports di Rouen ed è rappresentante per l’Italia in IUMI (International Union Marine Insurers) e forwarderlaw.com, ed è inoltre raccomandato da Who’s Who Legal nella sezione trasporto marittimo e terrestre.
Apertura lavori Luigi Terzi, presidente Assologistica Cultura e Formazione e Jean Francois Daher, segretario generale di Assologistica