Il mercato della logistica e del trasporto di merci pericolose è un settore complesso, regolamentato da normative rigorose e in continua evoluzione. In questo contesto, la figura del consulente ADR ha un ruolo fondamentale. Il consulente ADR è la figura che affianca le aziende che devono gestire merci pericolose: dalle prime fasi dell'imballaggio, fino al trasporto e allo stoccaggio delle stesse.
Le merci pericolose possono essere trasportate su strada, per via ferroviaria, via navigabile interna, via marittima e via aerea. Ogni modalità di trasporto è disciplinata da un regolamento di riferimento e richiede competenze specifiche. Per il trasporto su strada si devono seguire le disposizioni dell’accordo ADR (siglato a Ginevra nel 1957 e aggiornato ogni 2 anni dispari). In questo caso la figura incaricata di supervisionare le merci è il consulente ADR conosciuto anche come DGSA.
Tra i vari compiti, il consulente ADR vigila sull’osservanza di questo regolamento, redige la Relazione annuale sul trasporto di merci pericolose, la Relazione di incidente in caso di sinistri e il Piano di sicurezza aziendale nei casi previsti dalla normativa.
Un altro compito fondamentale del consulente è quello di fornire chiare indicazioni su come gestire le merci pericolose: dall’imballaggio, all’etichettatura e marcatura dei colli, alla segnalazione dei veicoli e al loro equipaggiamento.
In quest'ambito, Serpac è un partner affidabile per i consulenti ADR. Serpac, leader nel settore degli imballaggi per merci pericolose, opera in stretta collaborazione con i consulenti ADR e fornisce prodotti sempre conformi a tutti i regolamenti in modo da garantire spedizioni sicure e senza sorprese.
Un aspetto fondamentale di questa collaborazione riguarda l'imballaggio delle merci. Il consulente ADR verifica la tipologia di imballaggio utilizzabile (per esempio una scatola omologata ONU 4G) in base alla classificazione della merce e alle normative vigenti. Successivamente, Serpac fornisce la soluzione più adatta proponendo un imballaggio che sia conforme per contenere la merce pericolosa garantendo così la massima sicurezza durante il trasporto.
Negli imballaggi combinati è fondamentale verificare che la combinazione imballaggio esterno + imballaggio interno sia ammessa dal certificato di omologazione ONU. Una volta individuato l’imballaggio corretto, Serpac fornisce tutti i prodotti necessari per la spedizione: etichette e marchi di pericolo, placche e pannelli arancio per la segnalazione dei veicoli, la borsa ADR e molto altro.
Che si tratti di una consulenza per la scelta dell'imballaggio oppure di una verifica della compatibilità tra imballaggi interni ed esterni, Serpac è il partner ideale per i consulenti ADR. Per ulteriori informazioni o per confronto sul tipo di imballaggio da utilizzare, vi invitiamo a contattare Serpac, dove un team di esperti è pronto ad assistervi per rispondere a tutte le vostre esigenze per l’imballaggio, l’etichettatura e marcatura delle merci pericolose.