home » Le notizie di oggi » Deutsche Post DHL Group e Poste Italiane firmano accordo strategico

Deutsche Post DHL Group e Poste Italiane firmano accordo strategico

L'accordo tra le due società si basa su quattro punti chiave: 1) DHL eCommerce Solutions gestirà la consegna su strada dei pacchi di Poste Italiane verso le destinazioni europee; 2) DHL Express e Poste Italiane forniranno maggiore scelta e flessibilità ai clienti italiani per un servizio espresso premium in tutto il mondo attraverso i loro network; 3) Poste Italiane consegnerà i pacchi di DHL eCommerce Solutions e DHL Parcel Germany spediti in Italia; 4) Poste Italiane e DHL eCommerce Solutions investiranno in una joint venture per creare un network moderno e sostenibile di locker in Italia.


 

"Combinando la straordinaria infrastruttura nazionale e il potenziale di Poste Italiane sui mercati internazionali con il nostro network globale e la nostra esperienza nel commercio internazionale, saremo in grado di far leva sui nostri punti di forza in una partnership davvero efficace. L'e-commerce non è solo uno dei quattro mega trend identificati nella nostra strategia di gruppo, ma è anche uno dei maggiori driver di crescita del nostro business. Siamo convinti che la nostra partnership offrirà la massima qualità ai clienti e risponderà alla crescente domanda di soluzioni efficienti e sostenibili", ha dichiarato Tobias Meyer, CEO designato del gruppo Deutsche Post DHL.

 

 

Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane, ha commentato: "Questo importante accordo rappresenta un ulteriore tassello nella nostra trasformazione strategica in operatore logistico a tutti gli effetti, offrendo ai nostri clienti una gamma di prodotti dedicati ai mercati internazionali. La nostra leadership è al servizio dell'Italia, la cui economia ha una storica vocazione al commercio internazionale. DHL è il partner ideale per connettere al meglio i nostri clienti ai mercati internazionali, con opzioni di consegna in entrata e in uscita dall’Italia e un network avanzato di locker automatizzati, oltre alle soluzioni di e-commerce esistenti."

 

 

Poste Italiane e DHL apporteranno alla partnership i propri punti di forza e la propria esperienza. Grazie all'ampio network di punti di Poste Italiane, i clienti italiani potranno inviare spedizioni urgenti tramite il network globale di DHL Express lasciandole presso i service point  di Poste Italiane. Inoltre, DHL eCommerce Solutions, insieme a Poste Italiane, installerà locker moderni e sostenibili con interfacce di facile utilizzo in punti chiave in tutta Italia. In aggiunta, DHL eCommerce Solutions supporterà Poste Italiane consegnando le spedizioni attraverso il suo network europeo e Poste Italiane supporterà DHL eCommerce Solutions consegnando i pacchi in Italia.



 

Da sinistra Tobias Meyer, CEO del Gruppo Deutsche Post DHL e Matteo Del Fante, CEO di Poste Italiane

 



Deutsche Post DHL

è il leader mondiale della logistica. Il gruppo collega persone e mercati e favorisce il commercio globale. Aspira ad essere la prima scelta per i clienti, i dipendenti e gli investitori di tutto il mondo. A tal fine, Deutsche Post DHL si concentra sulla crescita delle sue attività logistiche principali e sull'accelerazione della trasformazione digitale in tutte le divisioni aziendali. Il gruppo contribuisce al mondo attraverso pratiche commerciali sostenibili, cittadinanza d'impresa e attività ambientali. Entro il 2050, il gruppo mira a raggiungere una logistica a zero emissioni.  Il gruppo Deutsche Post DHL è caratterizzato da due marchi forti: DHL offre una gamma completa di servizi di spedizione di pacchi e di corriere espresso internazionale, di trasporto merci e di gestione della catena di fornitura, oltre a soluzioni logistiche per l'e-commerce. Deutsche Post è il principale fornitore di servizi postali e pacchi in Europa. Il Gruppo Deutsche Post DHL impiega circa 590.000 persone in oltre 220 Paesi e territori in tutto il mondo. Nel 2021 il Gruppo ha generato un fatturato di oltre 81 miliardi di euro.

 

 

 

Poste Italiane

è la più grande piattaforma italiana di servizi integrati e omnichannel, che fornisce servizi postali, finanziari, assicurativi, di pagamento, telco ed energetici. Da oltre 160 anni, con 120.000 dipendenti, 12.800 uffici postali, 562 miliardi di euro di attività finanziarie complessive e 35 milioni di clienti, Poste Italiane è parte integrante del tessuto sociale e produttivo italiano, senza eguali per dimensioni, notorietà del marchio, portata e fiducia. Nel 2021, le attività del gruppo hanno generato un impatto diretto, indiretto e indotto sull'economia italiana pari a circa 12,5 miliardi di euro di PIL.

13/03/2023, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Siglato accordo tra Tesisquare e Ducati Motor Holding

20/03/2023

Tra i vari aspetti dell'agreement anche il monitoraggio di 2500 mezzi della flotta di proprietà e tracciamento in tempo reale delle moto tramite tecnologie Rfid e IoT.
read more..

Pianificazione degli insediamenti di attività logistiche, quante insidie burocratiche

20/03/2023

L’esigenza che l’attività logistica venga prevista quale destinazione autonoma nell’ambito degli strumenti urbanistici generali dei comuni è sempre più avvertita. Ma quale è la situazione attuale nel nostro Paese? Ce lo spiega l'avv. Riccardo Marletta.
read more..

Al via una partnership negli USA tra GXO e SPANX

20/03/2023

L'operatore logistico internazionale fornirà soluzioni di magazzino innovative (con impiego anche dell'AI) al brand di moda in una nuova struttura a Flowery Branch, nello Stato della Georgia.
read more..

Prorogata la scadenza per la presentazione del MUD

20/03/2023

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la notizia secondo la quale il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per le dichiarazioni riferite all'anno 2022 dovrà essere prentato entro l'8 luglio 2023.
read more..
più letti

GXO prevede di arruolare 22.000 collaboratori

14/10/2022

Le posizioni aperte comprendono ruoli retribuiti, a ore e a contratto con opzioni di turni flessibili, nonché posizioni a tempo pieno e a tempo parziale.
read more..

Parla Ettore Autunno, vicepresidente di Clo

13/10/2022

Il manager ripercorre le tappe evolutive della Cooperativa Lavoratori dell’Ortomercato, che oggi conta oltre 3mila soci ed è operativa in sei regioni italiane, mostrando inoltre particolare attenzione tanto ai temi tecnologici che relativi alla CSR.
read more..

Il Prologis PARK Romentino ha ora arredi sostenibili

13/10/2022

A fornirli è l'impresa sociale del gruppo FERCAM, FERCAM Echo Labs, la cui missione è sviluppare progetti di compensazione sociale e ambientale per neutralizzare gli impatti conseguenti all’esercizio delle attività aziendali.
read more..

Evento SACE a Milano sul futuro del made in Italy

12/10/2022

Si tiene il 26 ottobre presso Palazzo Mezzanotte - Borsa Italiana; apre i lavori a un ciclo di incontri dedicato a imprese appartenenti ai settori strategici della produzione nazionale (food, green economy e moda-arredo).
read more..