L'accordo tra le due società si basa su quattro punti chiave: 1) DHL eCommerce Solutions gestirà la consegna su strada dei pacchi di Poste Italiane verso le destinazioni europee; 2) DHL Express e Poste Italiane forniranno maggiore scelta e flessibilità ai clienti italiani per un servizio espresso premium in tutto il mondo attraverso i loro network; 3) Poste Italiane consegnerà i pacchi di DHL eCommerce Solutions e DHL Parcel Germany spediti in Italia; 4) Poste Italiane e DHL eCommerce Solutions investiranno in una joint venture per creare un network moderno e sostenibile di locker in Italia.
"Combinando la straordinaria infrastruttura nazionale e il potenziale di Poste Italiane sui mercati internazionali con il nostro network globale e la nostra esperienza nel commercio internazionale, saremo in grado di far leva sui nostri punti di forza in una partnership davvero efficace. L'e-commerce non è solo uno dei quattro mega trend identificati nella nostra strategia di gruppo, ma è anche uno dei maggiori driver di crescita del nostro business. Siamo convinti che la nostra partnership offrirà la massima qualità ai clienti e risponderà alla crescente domanda di soluzioni efficienti e sostenibili", ha dichiarato Tobias Meyer, CEO designato del gruppo Deutsche Post DHL.
Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane, ha commentato: "Questo importante accordo rappresenta un ulteriore tassello nella nostra trasformazione strategica in operatore logistico a tutti gli effetti, offrendo ai nostri clienti una gamma di prodotti dedicati ai mercati internazionali. La nostra leadership è al servizio dell'Italia, la cui economia ha una storica vocazione al commercio internazionale. DHL è il partner ideale per connettere al meglio i nostri clienti ai mercati internazionali, con opzioni di consegna in entrata e in uscita dall’Italia e un network avanzato di locker automatizzati, oltre alle soluzioni di e-commerce esistenti."
Poste Italiane e DHL apporteranno alla partnership i propri punti di forza e la propria esperienza. Grazie all'ampio network di punti di Poste Italiane, i clienti italiani potranno inviare spedizioni urgenti tramite il network globale di DHL Express lasciandole presso i service point di Poste Italiane. Inoltre, DHL eCommerce Solutions, insieme a Poste Italiane, installerà locker moderni e sostenibili con interfacce di facile utilizzo in punti chiave in tutta Italia. In aggiunta, DHL eCommerce Solutions supporterà Poste Italiane consegnando le spedizioni attraverso il suo network europeo e Poste Italiane supporterà DHL eCommerce Solutions consegnando i pacchi in Italia.
Da sinistra Tobias Meyer, CEO del Gruppo Deutsche Post DHL e Matteo Del Fante, CEO di Poste Italiane
Deutsche Post DHL
è il leader mondiale della logistica. Il gruppo collega persone e mercati e favorisce il commercio globale. Aspira ad essere la prima scelta per i clienti, i dipendenti e gli investitori di tutto il mondo. A tal fine, Deutsche Post DHL si concentra sulla crescita delle sue attività logistiche principali e sull'accelerazione della trasformazione digitale in tutte le divisioni aziendali. Il gruppo contribuisce al mondo attraverso pratiche commerciali sostenibili, cittadinanza d'impresa e attività ambientali. Entro il 2050, il gruppo mira a raggiungere una logistica a zero emissioni. Il gruppo Deutsche Post DHL è caratterizzato da due marchi forti: DHL offre una gamma completa di servizi di spedizione di pacchi e di corriere espresso internazionale, di trasporto merci e di gestione della catena di fornitura, oltre a soluzioni logistiche per l'e-commerce. Deutsche Post è il principale fornitore di servizi postali e pacchi in Europa. Il Gruppo Deutsche Post DHL impiega circa 590.000 persone in oltre 220 Paesi e territori in tutto il mondo. Nel 2021 il Gruppo ha generato un fatturato di oltre 81 miliardi di euro.
Poste Italiane