home » Le notizie di oggi » GreenRouter partner accreditato GLEC framework

GreenRouter partner accreditato GLEC framework

A luglio 2019 GreenRouter è stato certificato dallo Smart Freight Center per il calcolo delle emissioni GHG in logistica secondo il framework GLEC. È tra i primi tool al mondo ad avere ottenuto la certificazione GLEC per la misurazione dell’impatto nella logistica.nIl primato raggiunto rientra in uno scopo ben definito: consentire ai manager e direttori d’azienda di prendere il controllo delle emissioni inquinanti nella logistica attraverso una metodologia standard condivisa.  

Il framework di misurazione si configura come la via principale per le aziende per contribuire alla mappatura e riduzione del proprio impatto sul clima, considerando che il trasporto è responsabile del 24% del totale delle emissioni di gas ad effetto serra in Europa.  Le aziende si stanno impegnando sempre di più a livello globale per limitare la propria impronta di carbonio, e quindi l’effetto sul clima, alla luce degli Accordi di Parigi che prevedono la riduzione quasi totale delle emissioni entro la fine del secolo.
 
GreenRouter è una startup italiana nata nel 2016 dall’esperienza di Andrea Fossa, direttore scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, insieme ad alcuni collaboratori. 
È proprietaria di un software di misurazione della CO2 equivalente, che, grazie ad algoritmi complessi, rende possibile misurare, simulare e gestire l’impatto climatico della logistica, con il fine di renderla più sostenibile. 
Tra i principali clienti figurano Conad, Luxottica, Prysmian Group, Niinivirta, Albini & Pitigliani, Traconf, Colcom.
 
 
Collegamenti
 

09/09/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo progetto speculativo per Logistics Capital Partners

12/04/2021

Il sito di 28,3 ettari è situato a Cremona, adiacente alla A21, a soli 20 minuti di auto dallo svincolo A1 di Piacenza ed è collegato a Milano - 75 km a nord-ovest - e a Brescia - 50 km a nord-est.
read more..

CEVA Logistics aderisce all'European Supply Chain Day

12/04/2021

Per il 6° anno consecutivo il 3PL rinnova la partecipazione all'evento che rappresenta un’opportunità unica per studenti appassionati di logistica di conoscere questa professione.
read more..

Al via nuovo collegamento ferroviario Vado Gateway-Terminal Piacenza Intermodale

12/04/2021

I servizi da/per l'infrastruttura ligure salgono così complessivaente a quattro (oltre a Piacenza sono già attivi quelli per Milano, Padova e Rubiera) per un totale di 10-12 coppie di treni settimanali incrementabili a seconda delle esigenze del mercato.
read more..

Nuovo collegamento aereo per Tel Aviv di Poste Air Cargo

12/04/2021

Il volo verso la metropoli israeliana è programmato su base settimanale con partenza il sabato dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.
read more..
più letti

SOSTENIBILITA', CRUCIALE PER LA LOGISTICA

24/01/2020

Muovere le merci (comprese quelle generate dall'ecommerce) senza inquinare (a vario titolo) è una sfida che il nostro settore sta affrontando. Come? La risposta al prossimo Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2020.
read more..

Traffici in calo del 5 percento nel porto di Trieste

12/05/2020

Ma non è tutto negativo; registrata una crescita (+4%) nel settore ro-ro e l’attivazione di nuovi servizi intermodali, cifra di un porto resiliente che non ha mai smesso di lavorare.
read more..

CHEP ottiene la certificazione Top Employer in Europa

04/02/2020

Confermate per il terzo anno consecutivo le elevate condizioni lavorative per i dipendenti e le best pratice delle risorse umane.
read more..

Maersk sospende i servizi con Genova e La Spezia

15/04/2020

Resta attiva la chiamata nel porto di Gioia Tauro sulla linea AE11; di qui con hub Barcellona partie un collegamento feeder settimanale verso i porti liguri.
read more..