home » Le notizie di oggi » GreenRouter partner accreditato GLEC framework

GreenRouter partner accreditato GLEC framework

A luglio 2019 GreenRouter è stato certificato dallo Smart Freight Center per il calcolo delle emissioni GHG in logistica secondo il framework GLEC. È tra i primi tool al mondo ad avere ottenuto la certificazione GLEC per la misurazione dell’impatto nella logistica.nIl primato raggiunto rientra in uno scopo ben definito: consentire ai manager e direttori d’azienda di prendere il controllo delle emissioni inquinanti nella logistica attraverso una metodologia standard condivisa.  

Il framework di misurazione si configura come la via principale per le aziende per contribuire alla mappatura e riduzione del proprio impatto sul clima, considerando che il trasporto è responsabile del 24% del totale delle emissioni di gas ad effetto serra in Europa.  Le aziende si stanno impegnando sempre di più a livello globale per limitare la propria impronta di carbonio, e quindi l’effetto sul clima, alla luce degli Accordi di Parigi che prevedono la riduzione quasi totale delle emissioni entro la fine del secolo.
 
GreenRouter è una startup italiana nata nel 2016 dall’esperienza di Andrea Fossa, direttore scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, insieme ad alcuni collaboratori. 
È proprietaria di un software di misurazione della CO2 equivalente, che, grazie ad algoritmi complessi, rende possibile misurare, simulare e gestire l’impatto climatico della logistica, con il fine di renderla più sostenibile. 
Tra i principali clienti figurano Conad, Luxottica, Prysmian Group, Niinivirta, Albini & Pitigliani, Traconf, Colcom.
 
 
Collegamenti
 

09/09/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

DHL Global Forwarding lanciato la piattaforma myDHLi

25/05/2020

Uno dei suoi aspetti più singolari è il vantaggio della piena visibilità e del controllo di tutte le modalità di trasporto, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
read more..

Mercato immobiliare logistico, i trend secondo Prologis

25/05/2020

Forti delle lezioni della pandemia, gli operatori dei settori alimentare, farmaceutico, beni di largo consumo ed e-commerce genereranno un forte aumento della domanda.
read more..

UIR plaude all'iniziativa del MIT di un bando per 45 milioni di euro per gli interporti del Sud

25/05/2020

Il presidente Gasparato soddisfatto della prossima pubblicazione da parte del ministero di un bando per il finanziamento di interventi di completamento della rete nazionale degli interporti, con particolare riferimento al Mezzogiorno.
read more..

Guida al covid-19, vademecum di C-Trade per gli operatori

25/05/2020

Il documento sintetizza oltre due mesi di provvedimenti nomativi e di prassi spesso confusi e contraddittori, ora ricondotti a un’unica logica interpretativa.
read more..
più letti

Porti italiani, la Ue chiede di far pagare le tasse e la ministra De Micheli intende negoziare

23/10/2019

Rispetto alle "simili" autorità degli altri Paesi dell'Unione, le Autorità di sistema portuale sono enti pubblici e non economici e su questo presupposto la ministra intende andare a un confronto con Bruxelles, evitando contenziosi giurisdizionali.
read more..

A novembre Ecomondo torna alla fiera di Rimini

30/09/2019

Dal 5 all´8 novembre, al quartiere fieristico romagnolo, si riuniranno i principali protagonisti delle politiche ambientali, i cui obiettivi si intrecciano con le attese delle imprese.
read more..

Nuovo forte partner svizzero nella compagine FFS Cargo

31/08/2019

Swiss Combi AG – composta da Planzer, Camion Transport, Galliker e Bertschi – acquisice il 35% dell’impresa di trasporto merci leader in Svizzera.
read more..

Linea Domodossola-Novara avanza l'installazione ERTMS

01/08/2019

La soluzione garantisce - attraverso tecnologie innovative - la gestione ottimale del traffico sia dei treni viaggiatori che di quelli merci.
read more..