09/09/2019

GreenRouter partner accreditato GLEC framework

A luglio 2019 GreenRouter è stato certificato dallo Smart Freight Center per il calcolo delle emissioni GHG in logistica secondo il framework GLEC. È tra i primi tool al mondo ad avere ottenuto la certificazione GLEC per la misurazione dell’impatto nella logistica.nIl primato raggiunto rientra in uno scopo ben definito: consentire ai manager e direttori d’azienda di prendere il controllo delle emissioni inquinanti nella logistica attraverso una metodologia standard condivisa.  

Il framework di misurazione si configura come la via principale per le aziende per contribuire alla mappatura e riduzione del proprio impatto sul clima, considerando che il trasporto è responsabile del 24% del totale delle emissioni di gas ad effetto serra in Europa.  Le aziende si stanno impegnando sempre di più a livello globale per limitare la propria impronta di carbonio, e quindi l’effetto sul clima, alla luce degli Accordi di Parigi che prevedono la riduzione quasi totale delle emissioni entro la fine del secolo.
 
GreenRouter è una startup italiana nata nel 2016 dall’esperienza di Andrea Fossa, direttore scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, insieme ad alcuni collaboratori. 
È proprietaria di un software di misurazione della CO2 equivalente, che, grazie ad algoritmi complessi, rende possibile misurare, simulare e gestire l’impatto climatico della logistica, con il fine di renderla più sostenibile. 
Tra i principali clienti figurano Conad, Luxottica, Prysmian Group, Niinivirta, Albini & Pitigliani, Traconf, Colcom.
 
 
Collegamenti
 
Share :