home » Le notizie di oggi » Inedito polo logistico di 400 mila mq per l’oil&gas in Toscana

Inedito polo logistico di 400 mila mq per l’oil&gas in Toscana

G4 Logistics, associazione d'impresa nata a luglio 2021 dall’alleanza tra MVN, MSC Mediterranean Shipping Company (MEDLOG), Fagioli e Fratelli Foppiani, ha scelto la Toscana per la realizzazione di una base logistica multifunzionale dedicata a società leader mondiali nel settore oil & gas.

 

 

Il progetto, che sarà attivo dal primo semestre del 2023, prevede un investimento di circa 110 milioni di euro e si tratterà di una piattaforma multifunzionale di quasi 400.000 mq di estensione a cui si uniranno alte prestazioni tecnologiche nel settore della logistica industriale. Il nuovo polo logistico avrà un elevato valore strategico per il territorio, dal momento che saranno previste circa 300 assunzioni di personale qualificato entro il primo semestre 2023.

 

 

G4 è una associazione temporanea di impresa “Ati” nata con lo scopo di unire quelle società leader nel settore della logistica industriale che abbiano spirito di aggregazione, visione e condividano la sfida di voler competere su mercati sempre più complessi, dinamici e caratterizzati da confini ed influenze ogni giorno più ampi. L’obiettivo di G4, infatti, è partecipare con successo ai più importanti tender logistici a livello mondiale e concorrere con i maggiori Gruppi Internazionali del settore. Il punto di forza di questa associazione è la messa a fattor comune dell’expertise e del consolidato know-how dato dalle singole imprese, che, così facendo, possono offrire servizi a 360° in grado di abbracciare tutte le necessità logistiche tipiche dei progetti complessi e di grandi dimensioni, che sempre più necessitano di innovazione ed efficienza. Le Imprese associate vantano, infatti, nel loro “portafoglio clienti” le più importanti società internazionali attive in vari settori fra cui: oil & gas, energy and renewable, impiantistica/cantieristica, automotive, project cargo, trasporti e altri.

 

Ecco chi sono delle società appartenenti aa G4 Logistics:

 

-        MVN (mandataria dell’ATI) (chairman Enrico Bazzi, CEO Claudio Gervasoni)

Da anni profondi conoscitori e punto di riferimento del settore. La società ha una consolidata esperienza nella logistica integrata (inbound, outbound, magazzini ed handling, kitting, line feeding, preservazioni, box & packing, attività accessorie alla produzione)

https://mvnlog.business.site/

 

-        MEDLOG Italia (CEO Federico Pittaluga)

Appartenente al Gruppo MSC, opera nei trasporti ferroviari, intermodali, marittimi e stradali per containers, docks e depositi https://medlogaus.com/

 

-        FAGIOLI (CEO Fabio Belli)

Forte di un’ingegneria riconosciuta a livello mondiale, opera nei trasporti eccezionali (out of gauge) e nei grandi sollevamenti

https://www.fagioli.com/it/home

 

-        FRATELLI FOPPIANI (CEO Giorgio Zanon)

Con una forte esperienza nella gestione di network complessi, opera nei trasporti su gomma FTL, LTL ed eccezionali https://www.foppiani.it/

23/06/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..