19/12/2022

Intervista a Stefano Bolognini, assessore allo Sviluppo Città metropolitana

“La formazione è e resta pilastro fondamentale, anche in un settore specifico quale è quello della logistica", lo ha detto Stefano Bolognini, assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione a margine della serata che ha celebrato il 75° compleanno di Assologistica. Di qui il grande sostegno dell’Ente territoriale a quegli Istituti formativi che sono gli ITS, scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica e canale formativo alternativo ai percorsi accademici universitari.

Spesso però i giovani non conoscono le opportunità offerte dagli Istituti Tecnici Superiori, ai quali va dato senz’altro il merito di rappresentare un modello evoluto di integrazione tra scuola a lavoro. “Opportunità che è nostro impegno far conoscere – ha affermato ancora Bolognini – dal momento che gli ITS sono una valida alternativa all’Università, con tassi di occupazione nel mondo del lavoro molto elevati e quindi con risultati davvero soddisfacenti da ogni punto di vista. Per questo abbiamo attivato una serie di iniziative destinate ad avvicinare il mondo giovanile a queste realtà formative, mediante ad esempio specifiche campagne su Instagram o attività divulgative nel corso di eventi fieristici".

Riordiamo che gli ITS nascono dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 marzo 2008 «… allo scopo di contribuire alla diffusione della cultura tecnica e scientifica e sostenere, in modo sistematico, le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo italiano…». Sono gestiti da Fondazioni di partecipazione, che integrano tra loro come partner enti pubblici e soggetti privati. In Lombardia è attiva per La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale (nota anche come ITS Lombardo Mobilità Sostenibile) di cui Assologistica è ora partner attivo.

Tra le ultime iniziative approvate dall’assessorato guidato da Bolognini segnaliamo il bando “Togheter": mette a disposizione 1,2 milioni di euro per finanziare progetti sperimentali realizzati da fondazioni di diritto privato, con un contributo a fondo perduto fino a un massimo del 70% delle spese ammissibili, non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 100.000 euro. Obiettivo dell’iniziativa contrastare il fenomeno dei Neet, ovvero di quei giovani che non lavorano e non studiano, favorendo crescita professionale, inclusione sociale e benessere psico-fisico di ragazzi e ragazze, in modo fa prevenirne il disagio psicologico.


Ornella Giola



Stefano Bolognini (a sinistra) assegna il premio al manager Andrea Condotta

Share :