17/06/2025

Malpensa Distripark: l'hub intermodale che rivoluziona la supply chain italiana

Un nuovo snodo logistico strategico per l’Italia e l’Europa sta per nascere alle porte di Milano. È stato presentato in anteprima internazionale al Transport Logistic 2025 di Monaco di Baviera il progetto Malpensa Distripark, un moderno hub logistico e intermodale destinato a cambiare le regole della distribuzione merci nel cuore dell’Europa. Il progetto, promosso da World Capital Group in collaborazione con Gruppo FNM e Services for Real Estate, prevede la realizzazione di un’infrastruttura all’avanguardia nel comune di Busto Arsizio, in località Sacconago, a pochi chilometri dall’aeroporto di Malpensa.

Con oltre 42mila metri quadrati suddivisi in tre edifici indipendenti da 18mila, 13mila e 10mila metri quadrati, il nuovo polo sorgerà in una delle aree più nevralgiche del traffico merci italiano, dove già oggi transita il 35% della movimentazione nazionale. L’impianto sarà equipaggiato con ampie baie di carico, piazzali per mezzi pesanti, parcheggi dedicati e spazi tecnici altamente personalizzabili. L’altezza utile interna di 12 metri sotto trave e la resistenza al carico fino a 5 tonnellate/m² ne fanno una struttura ideale per sistemi automatizzati di stoccaggio e movimentazione.

Ma il vero cuore pulsante del Malpensa Distripark sarà il terminal ferroviario interno, integrato nella rete nazionale, con tre binari da 650 metri ciascuno in grado di ospitare treni completi. Una soluzione che permette il carico e scarico diretto dai magazzini, senza passaggi intermedi, garantendo efficienza, sostenibilità e tracciabilità digitale grazie a sistemi intelligenti e videosorveglianza. La gestione del terminal sarà affidata a Malpensa Intermodale, società del gruppo FNM, specializzata nella logistica integrata.

La posizione è un asset chiave. Collegato direttamente alle autostrade A8 e A4 e in prossimità del polo Cargo City Malpensa – il più importante scalo merci aeroportuale italiano – il Distripark rappresenta un perfetto crocevia multimodale per ottimizzare i tempi e i costi del first and last mile, sia per la distribuzione nazionale che internazionale.

Altro pilastro del progetto è la sostenibilità ambientale: dal design agli impianti, tutto è pensato per minimizzare l’impatto ecologico. Il complesso sarà certificato secondo gli standard ESG e dotato di impianti fotovoltaici, illuminazione LED smart, sistemi per il recupero delle acque meteoriche, colonnine per la ricarica elettrica e aree verdiintegrate nel layout operativo.

La commercializzazione degli spazi sarà curata in esclusiva da World Capital Group, mentre la consegna dell’intero complesso è prevista per il terzo trimestre del 2026.

Share :

Recent Post