29/05/2017

Delrio al 2° Forum nazionale sulla sicurezza nei porti

Il 26 maggio, a Ravenna, si è svolto il 2° Forum nazionale sulla sicurezza nei porti e la 68a assemblea generale di Federagenti. Le conclusioni dell'evento sono state affidate al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha colto l'occasione per fare il punto sugli orientamenti strategici del settore del "Sistema mare" e della logistica, sullo stato di attuazione della riforma dei porti e sugli investimenti per lo sviluppo delle reti di interconnessione dei porti. 


Riforme frutto di un lavoro collettivo e di squadra
"Le riforme che abbiamo fatto e i passi avanti che stiamo facendo – ha sottolineato Delrio - sono frutto di un lavoro collettivo e di squadra, per cui permettetemi di dire che sono molto orgoglioso di essere - in qualche modo e temporaneamente - allenatore di questa squadra che vuol far progredire il nostro bellissimo sistema mare. Una squadra che ha il merito di aver messo in evidenza, inequivocabilmente, che il sistema mare e la logista insieme sono una risorsa straordinaria per lo sviluppo del lavoro, dell'occupazione e dell'economia di tutto il Paese".


Il ministro annuncia gli ultimi tre presidenti di Autorità di sistema portuale
Nel suo intervento Delrio ha comunicato di avere nominato gli ultimi tre presidenti della Adsp. "Per Gioia Tauro l'assessore regionale Francesco Russo, professore dei Trasporti all'Università della Calabria, per Palermo l'ex presidente di Assoporti Pasqualino Monti e per la Sardegna l'assessore ai Trasporti Massimo Deiana: questi sono i nomi - ha detto il ministro -  Abbiamo dovuto aspettare un po' di più per consentire le verifiche con Anac sulle possibili incompatibilità degli assessori". 
Share :