24/10/2016

Supply Chain Finance, cosa sta succedendo in Italia? E in Europa?

Durante gli anni di crisi economica e finanziaria, è aumentata l’attenzione di imprese e istituzioni ai temi del Supply Chain Finance. L’insieme di soluzioni che consentono a un’impresa di finanziare il capitale circolante facendo leva, oltre che sulle caratteristiche economiche, finanziarie o di business, sul ruolo all’interno della filiera. L'Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano stima che il mercato potenziale in Italia sia pari a 570 miliardi di euro, ma ad oggi ne sia sfruttato appena il 27%. 


Ancora ai blocchi di partenza le soluzioni finanziarie più innovative
Se in Italia l’offerta di factoring e anticipo fattura infatti appare ormai matura (insieme finanziano complessivamente 146 miliardi di euro), appaiono ancora ai blocchi di partenza le soluzioni innovative come la carta di credito usata per disaccoppiare i tempi di pagamento e di incasso, l’inventory finance (che permette di smobilizzare il magazzino), il purchasing finance (finanziamento basato su ordini di acquisto invece che fatture), l’invoice auction (marketplace per la compravendita di fatture tramite asta) o il dynamic discounting (gestione dinamica dei tempi di pagamento e degli sconti tra cliente e fornitore). 


Le domande a cui darà risposta l'evento
Con tre quarti del mercato ancora da servire, il contesto italiano presenta un grande potenziale per l’offerta in ambito Supply Chain Finance. Qual è l’effettiva portata del fenomeno del Supply Chain Finance? Cosa sta accadendo nei principali Paesi europei? E in che posizione si trova oggi l’Italia a riguardo? Qual è il supporto delle nuove tecnologie a fronte dell’abilitazione di tali strumenti? Queste sono solo alcune delle numerose domande a cui si darà risposta durante l’evento “Supply Chain Finance: what’s up in Europe?" organizzato dall’Osservatorio Supply Chain Finance, in collaborazione con il MIP – Graduate School of Business del Politecnico di Milano e l’International Supply Chain Finance Community. 


AGENDA: 
16:00 Registration & Welcome coffee 
16.30 Welcome and Introduction, Stefano Ronchi - Politecnico di Milano 
Osservatori goes International, Daniela Lecce - Osservatori Digital Innovation 
The value of SCF market in Europe: has Italy been left behind?, Federico Caniato - Osservatorio Supply Chain Finance 

Supply Chain Finance Solutions with an European Perspective, Giovanni Lazzeri - Director Origination at Demica 
Supply Chain Finance and Blockchain, Aljosja Beije, Co-owner & Managing Consultant at BeSCOPE Others coming soon 

18:30 - 19:00 Q&A Session 

 Per partecipare è necessario iscriversi al link http://bit.ly/SCF_IntEvent



SUPPLY CHAIN FINANCE: WHAT’S UP IN EUROPE?
26 ottobre 2016, ore 16.00
Sala Consiglio Dipartimento di Ingegneria Gestionale
Via Lambruschini 4/b Milano


Share :