25/03/2024

Approdata la prima nave al terminal container di Augusta di Europea Servizi Terminalistici

La società di logistica portuale Europea Servizi Terminalistici (EST)Europea Servizi Terminalistici (EST) ha iniziato la propria operatività a Catania nel 2004, con l’approdo nel mese di aprile di quell'anno della prima nave container e inaugurando il suo terminal siciliano. Il 23 marzo scorso, a distanza di venti anni, EST inaugura il nuovo terminal container di Augusta con l’approdo della nave Michigan.

L'infrastruttura si estende su un’area di circa 86.000 mq, è dotata di una banchina di 260 metri di lunghezza e un pescaggio di 14,5, arrivando in alcuni punti ai 16,5 metri. Al momento è dotata di una MHC (mobile harbour crane)  Konecranes da 150 tonnellate ed entro la fine del 2024 si aggiungeranno due ulteriori MHC da 150 tonnellate. Il piazzale dispone di 6 stackers di ultima generazione, frutto di un importante accordo con Sany, e nel corso dei prossimi anni sono previsti ulteriori investimenti che vedranno il terminal dotarsi di infrastrutture ed attrezzature totalmente green.

Il gate è bidirezionale e dotato di pesa per emissione diretta VGM; verrà totalmente automatizzato nel corso dell’anno. Conta già sull’autorizzazione per il regime di custodia temporanea e, nel breve/medio periodo, vedrà implementata un’area coperta riservata ai controlli doganali con uffici messi a disposizione dall’Autorità Doganale e dove si potranno effettuare 7 verifiche contemporaneamente. Prevosta infine un’area per i reefer in cui sono già presenti 170 plugs, che diventeranno 550 entro il 15 marzo 2025.

"Il terminal di Augusta sarà una importante possibilità di sviluppo per tutta l’economia dell’isola e delle imprese siciliane - commenta Antonio Pandolfo, presidente e sales & marketing director di EST -  Un particolare ringraziamento va a tutte le autorità, dal presidente dell’Adsp Sicilia orientale, DiSarcina, al comandante del porto di Augusta Santisi, al direttore della dogana di Siracusa dott. Spina, al comandante della GDF cap. Luisi e a chiunque abbia dato il suo prezioso contributo. Volevo fare uno speciale e importante ringraziamento a Salvo Benfante e a Francesco Ficano e a tutti i miei colleghi per l’aiuto e il sacrificio profuso per il raggiungimento di questo importante traguardo, che è solo il punto di inizio".

“Nell’ottica di un’attività sistemica e di razionalizzazione dei porti appartenenti (Catania, Augusta e Pozzallo), l’Autorità di sistema portuale della Sicilia orientale ha deciso di spostare il traffico container dal porto di Catania al porto di Augusta, specializzando Catania per il traffico crociere, ro-ro pax e ro-ro. Ad Augusta abbiamo a disposizione ampi spazi, in una posizione vantaggiosa nel Mediterraneo e in collegamento diretto con il sistema autostradale che ci consente di non interferire con il traffico cittadino. Contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell’Adriatico. Siamo molto orgogliosi per l’inaugurazione del nuovo terminal che apre una nuova stagione per EST e per le sue attività di sviluppo”, continua Pandolfo.

Share :