15/03/2018

Uber e le prove tecniche di trasporto merci auto-pilotato

Il ruolo di protagonista anche nel settore del trasporto merci sulle lunghe distanze Uber lo ha deciso da tempo e ha anche deciso di svolgerlo ricorrendo alla tecnologia di guida autonoma, grazie alla start-up Otto che progetta veicoli industriali autonomi e che Uber ha acquisito poco più di un anno fa. Una (ma ve ne sono altre in atto) delle sperimentazioni sta avvenendo da alcuni mesi in reali condizioni operative in Arizona (Usa). 


Prove non teoriche di guida autonoma lungo le autostrade dell'Arizona
La società ha inserito camion a guida autonoma nelle effettive operazioni di trasporto di una piattaforma logistica di Uber Freight, ma la guida senza conducente è applicata solo in autostrada, mentre sulle tratte iniziale e finale della viabilità ordinaria il camion è guidato da un autista. I mezzi hanno sempre personale a bordo, anche quando viaggiano senza il supporto dell'autista. In cabina ci sono un conducente e un tecnico della divisione veicoli autonomi. Se la soluzione funzionerà veramente, Uber potrebbe prevedere un autista che guida il veicolo dalla piattaforma di carico all'autostrada, poi il mezzo viene lasciato da solo e il conducente torna con un altro veicolo, mentre all'uscita dell'autostrada un altro autista sale a bordo per condurre il truck alla piattaforma di smistamento.
Share :