home » Le notizie di oggi » ALSEA tra gli stakeholder del progetto FENIX di Circle

ALSEA tra gli stakeholder del progetto FENIX di Circle

Circle SpA, società a capo dell’omonimo Gruppo specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana, rende noto che Alsea - Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori ha fatto il proprio ingresso tra gli stakeholder del progetto europeo FENIX.

 


La partecipazione a FENIX, coordinato a livello europeo da ERTICO e italiano dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come beneficiario attraverso TTS Italia, metterà a disposizione dell’associazione di categoria che riunisce le imprese attive nel settore dei trasporti e delle spedizioni, operatori logistici e operatori di trasporti multimodali strumenti innovativi di monitoraggio e gestione digitale della catena logistica.

 


Più in particolare, l’iniziativa permetterà alle aziende associate ad ALSEA che hanno relazioni e traffici con Egitto, Marocco e Turchia di partecipare a uno o più test pilota relativi alle International Fast & Secure Trade Lane (IFSTL).

 


Betty Schiavoni, Presidente ALSEA ha commentato: “Abbiamo abbracciato con convinzione il progetto Fenix presentatoci da Circle, convinti che la digitalizzazione del settore sia elemento essenziale per il futuro delle nostre imprese, che hanno sempre saputo cogliere e, spesso, anticipare, i cambiamenti. Con questa adesione offriamo un ulteriore stimolo agli associati per andare verso innovazioni e sviluppi che, siamo convinti, rappresenteranno un valore aggiunto del settore nel futuro”.

 

“L’ingresso di ALSEA nel gruppo di stakeholder del progetto FENIX segna l’avvio di un importante percorso strategico di collaborazione con l’obiettivo di estendere ai freight forwarder multimodali le sperimentazioni in tema di IFSTL” ha aggiunto Luca Abatello, Presidente & CEO di CIRCLE Group.

06/04/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

DHL Supply Chain inaugura il primo bio pharma hub

22/03/2021

Si trova all’interno del sito di Settala (Milano) ed è dedicato alla logistica dei farmaci biotecnologici e delle terapie innovative; con una superficie di 6mila mq il nuovo magazzino frigorifero è costato oltre 3 milioni di euro.
read more..

DHL Express inaugura a Maplensa un nuovo hub

08/03/2021

Impianto tecnologicamente avanzato capace di gestire 37 voli al giorno e oltre 38mila pezzi l’ora, il centro è porta di collegamento tra il sistema d’impresa nazionale con i mercati mondiali.
read more..

Lufthansa Cargo converte in cargo due Airbus A321

08/07/2021

Gli aerei di medio raggio sono utilizzati come aeromobili solo merci sulle rotte continentali in Europa e saranno operati da Lufthansa CityLine.
read more..

greenchic rinnova il suo centro logistico di Genova

21/06/2021

L’azienda italiana investe nel potenziamento dei processi per la gestione dei capi di moda pre-loved e affida a MHART il rinnovamento del centro logistico aziendale.
read more..