16/10/2025

BRT completa l’acquisizione di Fermopoint: nasce l'unità 'Out Of Home' per la consegna flessibile

BRT, il principale operatore del trasporto espresso in Italia, ha ufficialmente completato l’acquisizione del 100% di Fermopoint, startup innovativa nata nel 2014 e specializzata in soluzioni di ritiro pacchi. L’operazione, avviata nel 2020 e finalizzata il 29 settembre 2025, rappresenta un passo strategico per il gruppo, parte del network internazionale Geopost, che trasporta ogni anno oltre 220 milioni di colli.

Con questa acquisizione, BRT inaugura la sua nuova divisione Out Of Home, dedicata alle consegne in punti di ritiro alternativi all’abitazione. “L’acquisto del 100% di Fermopoint rientra appieno nella strategia di sviluppo e rafforzamento del gruppo in Italia”, ha dichiarato Stefania Pezzetti, CEO di BRT. “Risponde a un trend in forte crescita: 4,9 pacchi al mese per persona ricevuti dagli acquirenti online abituali, con una preferenza crescente per locker e punti di ritiro”.

Attualmente, la rete BRT-Fermopoint conta 10.800 punti in tutta Italia, tra edicole, tabaccherie e cartolerie. L’obiettivo è espandere il network fino a 15.000 punti entro il 2030, di cui 4.000 saranno locker automatizzati, per offrire una delivery experience ancora più comoda e flessibile.

Il servizio consente di ritirare e spedire pacchi fino a 20 kg e 120 cm di lunghezza, rendendo lo shopping online più accessibile e personalizzato. “Il 29 settembre 2025 resterà per me una data estremamente importante”, ha commentato Alberto Luisi, fondatore di Fermopoint. “Chiude un ciclo iniziato nel 2014 e apre nuove prospettive per le linee di business B2C e C2X”.

Con oltre 200 filiali, 40 hub parcel, 13 hub messaggerie e 10 impianti logistici, BRT conferma la sua leadership nel settore, offrendo soluzioni su misura per ogni tipo di spedizione, dal piccolo comune alla grande metropoli, in Italia, Europa e oltre.

Share :

Recent Post