home » Le notizie di oggi » Assologistica plaude all'approvazione (storica) in Senato della norma sull’interscambio dei pallet

Assologistica plaude all'approvazione (storica) in Senato della norma sull’interscambio dei pallet

Assologistica esprime grande soddisfazione per la storica decisione di ieri del Senato che a larga maggioranza ha approvato, per la prima volta nella storia della Repubblica, la norma che regolamenta l’interscambio dei pallet.

 

Ci sono voluti due anni di intenso lavoro. Sono state coinvolte le principali aziende associate. E’ stata costruita una importante rete di alleanze con FederlegnoArredo, Federdistribuzione, Federalimentare, Consorzio Rilegno e Consorzio Conlegno. Si è intessuto un dialogo fitto e approfondito con il Governo ed il Parlamento. Queste norme regolamenteranno il sistema di scambio dei pallet secondo logiche di correttezza, efficienza,  economia circolare e sostenibilità ambientale.

 

L'Associazione auspica una rapida conversione in Legge da parte della Camera. E ringrazia in particolare il Senatore Gabriele Lanzi (M5S), primo firmatario del pacchetto di norme, il Vice Ministro Gilberto Pichetto Fratin, i ministeri competenti che hanno contribuito a vagliare le norme (MIMS, MITE, MIPAF, MISE) ed i senatori di tutti i partiti di maggioranza che hanno controfirmato le proposte di Assologist

13/05/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

GLP acquisice manazzino di 27mila mq a Santa Palomba

16/09/2021

L’immobile, di grado A e situato in posizione strategica nell'area romana, è stato venduto da Orchidea Srl, uno sviluppatore italiano che lo ha costruito per l'attuale conduttore Carrefour.
read more..

Siglato accordo UIR-Unione Interporti Riuniti e Italmercati

22/07/2021

L'agreement unisce 23 interporti di Uir (50 mila treni movimentati all’anno) e i 5 milioni di tonnellate di ortofrutta e prodotti ittici e carnei di movimentazione annua di Italmercati.
read more..

il “Fedespedi Economic Outlook” fotografa shipping e cargo aereo del primo semestre 2021

08/10/2021

Pubblicato dal Centro Studi dell'associazione il 18° quadrimestrale di informazione economica analizza i trend economici e di settore, evindenziando una decisa e positiva inversione di tendenza della fase economica rispetto al 2020.
read more..

Alex MacPherson di Manhattan Associates

13/01/2021

Il director of solution consulting and account management della società californiana di software per logistica e retail traccia sei previsioni per il nostro settore, alla luce di quanto accaduto nel 2020 e che ha enfatizzato le sfide tecnologiche.
read more..