01/03/2023

Bologna: cardinal Zuppi e sindaco Lepore all'interporto

Dopo la visita effettuata a settembre 2022, il cardinale Matteo Maria Zuppi e il sindaco di Bologna Matteo Lepore sono tornati all’Interporto di Bologna per incontrare i lavoratori che effettuano i turni serali e notturni. L’idea della visita nasce, infatti, per toccare maggiormente con mano il lavoro di chi effettua i turni e per annunciare l’imminente partenza del nuovo servizio di autobus dedicato a chi appunto lavora in orari diversi da quelli del personale impiegatizio. Ad accoglierli il presidente di Interporto Bologna SpA Marco Spinedi, il direttore Giuseppe Dall’Asta, il direttore della logistica etica Alessandro Alberani ed Ethel Frasinetti, membro del consiglio di amministrazione.




 Il cardinal Zuppi e il sindaco Lepore in un momento dell'incontro



“Questa seconda visita del cardinale Zuppi e del sindaco Lepore per noi è un grande piacere e testimonia l’interesse e la vicinanza di comune, città metropolitana e chiesa di Bologna nei confronti degli oltre 6.000 lavoratori che ogni giorno popolano l’Interporto. Stiamo facendo un grande lavoro assieme per migliorare la mobilità di chi raggiunge ogni giorno l’infrastruttura e, di conseguenza, migliorarne le condizioni di vita", commenta il presidente Spinedi.

 


“L’Interporto di Bologna è cresciuto molto negli ultimi anni e siamo consapevoli di quanto sia ormai fondamentale adattare l’offerta dei servizi interni alla richiesta da parte dei lavoratori. L’interporto di Bologna è un esempio unico nel suo genere nell’area metropolitana e stiamo lavorando per integrarlo meglio con la comunità circostante e per renderlo un luogo in cui non si venga solo per lavorare e migliorare la mobilità dei lavoratori è un passo importate in tale direzione. Ringraziamo il cardinale e il sindaco per la visita, il loro supporto è per noi molto importante", dichiara il direttore Dall’Asta.

 


“Mobilità, formazione sulla sicurezza e welfare sono tre capisaldi della Carta Metropolitana per la Logistica Etica e del Protocollo di sito interporto sottoscritto a gennaio 2023. Siamo grati al sindaco che ci sta supportando per mettere a terra di azioni concrete e al cardinale Zuppi grazie al quale, a breve, verrà aperto anche un punto di ascolto Caritas in Interporto", aggiunge il direttore della logistica etica Alberani.

 


Il supporto alla mobilità dei lavoratori è un punto importante della Carta Metropolitana della Logistica Etica e diverse aziende stanno dando la propria disponibilità all’adesione.

 


Il programma ha previsto la visita presso tre diverse aziende insediate all’interno dell’infrastruttura: SDA Express Courier, corriere espresso specializzato del gruppo Poste Italiane, EcorNaturasì, azienda che si occupa del commercio e della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti biologici, biodinamici e naturali, e Susa, azienda di servizi integrati di trasporto.

 


 

Il cardinal Zuppi e il sindaco Lepore assieme al presidente Spinedi e altri membri dello staff di interporto e rappresentanti dei lavoratori


Share :