15/09/2021

CEVA impegnata a conservare le foreste della Sierra Leone

A partire dal 1° settembre, CEVA Logistics ha avviato una compensazione al 100% della sua offerta logistica less-than-container-load (LCL), riducendo l'impronta di carbonio dei suoi clienti senza costi aggiuntivi per loro. L'azienda sta compensando la propria impronta di carbonio LCL "Share the Box" grazie al PUR Projet. Attraverso l'acquisto di crediti di carbonio, CEVA Logistics contribuirà alla conservazione del Gola Rainforest National Park (GRNP) nel sud-est della Sierra Leone.

 
Offerta Globale LCL Green senza costi aggiuntivi
In un contesto in cui sempre più aziende studiano nuovi modi per ridurre la loro carbon footprint - in particolare nelle attività specifiche della supply chain - CEVA Logistics offre ai propri clienti soluzioni logistiche flessibili basate su una sempre maggiore sostenibilità. CEVA gestisce circa 500.000 metri cubi di carichi LCL ogni anno, in particolare, il servizio CEVA Share the Box per le spedizioni LCL opera servizi in tutti i continenti, offrendo soluzioni door-to-door tramite collegamenti oltre le stazioni di carico dei container grazie alla vasta rete di trasporto terrestre dell'azienda. La compensazione a valore aggiunto per i clienti LCL è fornita senza costi aggiuntivi.

 
Progetto di conservazione della foresta pluviale
Il programma di compensazione del carbonio di CEVA Logistics in relazione a PUR Projet sosterrà il Gola Rainforest National Park (GRNP) situato nel sud-est della Sierra Leone. Il parco ospita più di 1.000 specie di piante e animali, comprese 60 specie minacciate, di cui otto in pericolo e una in pericolo critico. Il progetto mira a proteggere queste specie, preservare 68.515 ettari di foresta tropicale e sostenere più di 100 comunità impoverite nell'area del GRNP. Il progetto GRNP è il primo progetto REDD+ in Sierra Leone e nell'Africa Occidentale che ha ottenuto la certificazione Double Gold dello Standard Clima, Comunità e Biodiversità per il suo eccezionale contributo al Climate Change Adaptation and Biodiversity.

 
Il leader della logistica continua ad agire per il pianeta
Come parte del Gruppo CMA CGM, leader mondiale del trasporto marittimo e della logistica, CEVA è fortemente impegnata nella protezione dell'ambiente. Nel suo insieme, il Gruppo sta investendo significativamente nella ricerca e nello sviluppo per favorire l'emergere di future fonti di energia e di tecnologie per ridurre l'impatto del trasporto e della logistica sul pianeta. Il Gruppo CMA CGM mira ad azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050. Oltre allo sforzo di compensazione LCL, CEVA Logistics offre ai clienti opzioni di carburante alternativo, tra cui biocarburante, LNG e biometano, per ridurre l'emissione di gas serra dei loro carichi oceanici. CEVA è anche membro del Clean Cargo Group, un'iniziativa di sostenibilità business-to-business che mira a ridurre l'impatto ambientale dell'industria del trasporto merci. Per i clienti del trasporto aereo di merci, CEVA offre varie soluzioni di carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) in connessione con i suoi partner del vettore aereo. In aprile, CEVA è diventata un membro inaugurale del programma United Airlines Eco-Skies Alliance per incoraggiare e accelerare l'uso di SAF nel trasporto aereo di merci. Internamente, CEVA sta anche utilizzando carburante alternativo e veicoli elettrici nelle sue flotte di terra e aziendali. CEVA ospita anche un eco-calcolatore logistico sul suo sito web per stimare l'impronta di carbonio logistica di una spedizione via mare, aria o terra. Stimare l'impronta di carbonio e pianificare di conseguenza sono i primi passi verso una catena di approvvigionamento più sostenibile.
 

Compensando le emissioni di CO2 della nostra offerta di carichi LCL, CEVA Logistics sta influenzando positivamente l'impronta di carbonio dei nostri clienti e del nostro settore. CEVA sta intraprendendo un'azione tangibile oggi, con un occhio alle soluzioni di domani. Continueremo a collaborare strettamente con i nostri clienti per sviluppare una catena di approvvigionamento più sostenibile come parte del nostro impegno aziendale ad agire per il pianeta" ha dichiarato Mathieu Friedberg, CEO di CEVA Logistics.

 

Share :