home » Le notizie di oggi » Cosa sta insegnando alla logistica l’emergenza covid? Se ne parla alla Tavola rotonda del Premio Il Logistico dell’anno 2020

Cosa sta insegnando alla logistica l’emergenza covid? Se ne parla alla Tavola rotonda del Premio Il Logistico dell’anno 2020

Le lezioni impartite alla logistica dal 2020, un’annata così particolare con il suo terribile strascico pandemico: sarà questo il tema al centro della tavola rotonda che accompagnerà il 16 dicembre 2020 l’assegnazione dei premi “Il Logistico dell’anno”, contest con cui da ormai 16 anni a questa parte Assologistica (Associazione nazionale degli operatori di logistica in conto terzi), la sua divisione Assologistica Cultura e Formazione e il magazine Euromerci premiano aziende e manager della logistica e dei trasporti che si sono distinti per aver fatto dell’innovazione il loro punto di forza.


 

Titolo della tavola rotonda - moderata dal giornalista Michele Latorre (direttore di TrasportoEuropa) - è infatti “Emergenza sanitaria: le lezioni apprese dalla logistica e quelle (forse) ancora da apprendere”, nel corso della quale relazioneranno relatori di notevole spessore, a cominciare da Giulio Sapelli, professore ordinario all’Università degli Studi di Milano, che - con un occhio anche a straordinari eventi del passato - analizzerà gli elementi attuali di cambiamento introdotti nel mondo economico dalla pandemia.


 

Alessandro De Felice, presidente di ANRA, l’Associazione nazionale dei risk manager e dei responsabili assicurazioni aziendali, illustrerà come la logistica abbia reagito al rischio pandemia e in che modo occorra prepararsi per il futuro. Tra i temi affrontati dal direttore generale di Confetra, Ivano Russo, anche il ruolo del settore della logistica e dei trasporti nel contesto del Recovery Fund/ Next generation Eu. 


 

L’emergenza sanitaria ha avvicinato alcuni operatori all'intermodalità, ma quanto resterà di tale “positivo” cambio di passo? Questa è una delle questioni che invece verranno analizzate da Umberto Ruggerone, vice-presidente di Assologistica.


 

Il ruolo strategico della tecnologia anche in ambito logistico è apparso chiarissimo nel corso del primo lockdown. E di logistica 4.0 parlerà Annamaria Di Ruscio, amministratore delegato di Netconsulting Cube, che illustrerà i risultati di uno studio condotto tra i soci di Assologistica per valutarne il livello di maturità tecnologica. Piercarlo Benetti, associate partner di Logistics Reply, e Andrea Carlini, sales manager Supply Chain Management Solutions di Engineering, proporranno - fra l’altro - soluzioni e casi di successo grazie all’apporto della tecnologia anche in presenza di situazioni emergenziali.


 

Cruciali sono inoltre i temi della logistica sanitaria e della distribuzione dei vaccini anti-covid. Del primo discuterà Alessandro Pacelli, presidente della Commissione Logistica Sanitaria di Assologistica, mentre del secondo si occuperà Marco Nava, operations excellence VP director di DHL Supply Chain Italy.


 

Seguirà la relazione di Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, che illustrerà i cambiamenti ulteriormente innescati dalla pandemia in ambito logistica urbana, mentre Alessio Totaro, partner dello Studio Legale RP Legal & Tax, parlerà delle modifiche normative chieste da Assologistica per consentire al settore di far fronte adeguatamente all’emergenza in atto. Le reazioni del mercato immobiliare logistico alla pandemia e i suoi possibili cambiamenti strutturali saranno al centro dell’intervento di Elena Di Biase, head of logistics capital market di JLL.


 

Tavola rotonda e assegnazione dei premi Il Logistico dell’Anno si terranno il 16 dicembre 2020 (ore 9,30-13,00) completamente in modalità streaming online

 

L’evento è pubblico, ma occorre registrarsi qui: 

https://www.euromerci.it/premio-logistico-anno-2020.html

al fine di consentire agli organizzatori di fornire a tutti i partecipanti il link per accedere alla registrazione dell’evento.



L'evento si potrà vedere anche in differita nel sito web di Assologistica www.assologistica.it

 

Per informazioni e chiarimenti, contattare la segreteria di Assologistica allo 026691567, email: milano@assologistica.it.

14/12/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Dalla fusione di CTA e CTL nasce Good Truck

06/05/2021

Le due coop bolognesi hanno dato vita a un gruppo con oltre 680 dipendenti e soci e un fatturato di oltre 90 milioni di euro; ha sede ad Anzola dell’Emilia (Bologna) e 7 magazzini distaccati tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
read more..

Siglato importante accordo UIR - Enel Logistics

06/05/2021

Le due realità daranno vita a una rete di depositi doganali nelle aree non utilizzate di alcune centrali elettriche sul territorio italiano, secondo logiche circolari.
read more..

Autotrasporto, contributo ART sospeso per l'anno 2021

06/05/2021

La Commissione Bilancio e Finanze del Senato, che sta discutendo il Decreto Sostegni, ha approvato un emendamento al testo del decreto, che esonera le imprese del settore dalla contribuzione, causa gli effetti della pandemia.
read more..

Freight Leaders Council e TTS Italia siglano accordo

04/05/2021

Firmato un protocollo di intesa che ha dato il via a una collaborazione a lungo termine nell’area della trasformazione digitale della logistica, diffondendo cultura dell’innovazione nel settore.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..