home » Le notizie di oggi » Costituito Paneco, il network dei network europeo

Costituito Paneco, il network dei network europeo

Lo scorso aprile ABC Business Network ha partecipato quale membro fondatore, insieme ai network Kommodus (Polonia), Cargo 24 (Svizzera) ed ELVIS (Germania), alla costituzione del network Paneco – Pan-European Cooperation AG. Attraverso le collaborazioni già in essere tra i 15 operatori europei aderenti, Paneco serve già ora le principali aree economiche dell’Europa offrendo servizi in regime groupage e carichi parziali. Il network dei network è costituito in forma di società per azioni ed ha la propria sede a Zugo, Svizzera. L’inizio dell’attività operativa è previsto per questo mese di luglio.

 

 

“L’Europa è una delle più grandi aree economiche del mondo. Tuttavia le barriere linguistiche e le differenze di mentalità che la caratterizzano rappresentano spesso un ostacolo per numerose piccole e medie imprese di logistica nel creare modelli di business competitivi in ambito internazionale - afferma Matteo Ravazzin, direttore di ABC Business Network - Di conseguenza, l'accesso all’interessante mercato del groupage e dei carichi parziali in ambito internazionale risultava spesso riservato quasi esclusivamente ai grandi operatori del settore. Ora, invece, attraverso la creazione di Paneco, anche spedizionieri e trasportatori di piccole e medie dimensioni possono offrire una copertura europea con soluzioni in regime groupage e carico parziale a condizioni competitive. La causa era spesso la mancanza dei volumi necessari per offrire collegamenti giornalieri verso diversi Paesi in maniera efficace offrendo un servizio competitivo, la rete Paneco risolve questo problema collegando tra loro tutte le aree economiche europee attraverso servizi giornalieri e tramite numerosi hub e gateway”.

 

Tutto ciò è reso possibile dalla piattaforma IT, web-based e appositamente sviluppata, che connette tra di loro i singoli sistemi locali, garantendo il flusso di dati e il ritorno delle informazioni tra i network collegati alla rete.

 

"Utilizziamo le strutture distributive ed il sistema tariffario dei singoli network in ciascun Paese. In questo modo una spedizione internazionale può venire gestita con le stesse modalità di una spedizione nazionale", spiega ancora Ravazzin. Inoltre, grazie ad una funzione di traduzione automatica molto avanzata, gli operatori di ciascun Network possono comunicare e ricevere informazioni nella propria lingua.

 

La costituzione ufficiale di Paneco è stata preceduta da circa due anni di intensa progettazione dopo i primi contatti avvenuti durante l’ultima edizione della fiera Transport Logistic tenutasi a Monaco di Baviera nel giugno 2019. Oltre alla piattaforma IT per l’interconnessione delle aziende, sono stati successivamente definiti anche modelli tariffari e il piano dei collegamenti, unitamente alla realizzazione di controlli dei volumi e della qualità.

 

Attraverso i quattro network fondatori, ai quali si sono uniti altri 15 network ed operatori logistici in vari Paesi, il network dei network già copre tutte le più importanti aree economiche europee da Nord a Sud, dalla Finlandia alla Grecia. Tuttavia, l’(ambizioso) obiettivo è di giungere rapidamente alla copertura completa di tutto il Continente.


 

 

05/07/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nazzarena Franco, Ceo di Dhl Express Italy

02/12/2022

La manager parla dell'impegno sociale della divisione express courier del colosso dei trasporti e della logistica, in questi giorni impegnato nell'evento milanese "Run For Inclusion" che vuole celebrare i valori di inclusività, diversità e sostenibilità.
read more..

STILL ottimizza la logistica di magazzino di Bolton Group

02/12/2022

La Casa produttrice di carrelli elevatori ha fornito due carrelli trilaterali con forche telescopiche per lo stoccaggio in doppia profondità, incrementando del 30 percento la capacità complessiva del magazzino di Nova Milanese del gruppo.
read more..

Le dogane che verranno nel 6° convegno di Fedespedi

02/12/2022

L’evento, dal titolo “il futuro dell’Unione Doganale: la proposta di riforma del Codice e la digitalizzazione dei processi” è stata l’occasione per mettere a fuoco i passi che gli operatori sono chiamati a compiere in sinergia con l’Agenzia delle Dogane.
read more..

Un'inedita geografia dei consumi nell’Italia divisa in quattro territori

02/12/2022

A individuare e mappare il rapporto tra quattro inedite aree territoriali e gli stili d’acquisto, ridisegnando la geografia dei consumi in Italia, è il Nuovo Codice Consumi elaborato da GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..