home » Le notizie di oggi » CRS: AsstrA ha ottenuto la classificazione Argento

CRS: AsstrA ha ottenuto la classificazione Argento

Cosa svolge il ruolo decisivo per il cliente nella scelta di un produttore di beni o di un fornitore di servizi? Secondo uno studio Nielsen, per l'85% dei consumatori globali importante è la politica ambientale dell’azienda. L'84% dei partecipanti ha dichiarato di concentrarsi su trasparenza e onestà degli affari dell'azienda.

Secondo lo standard ISO 26000 la responsabilità sociale d’impresa (CSR) è la responsabilità dell'organizzazione in merito all’impatto delle decisioni e delle azioni sulla società e sull'ambiente che si manifesta in comportamenti trasparenti ed etici.


Una società che rispecchia il concetto di CSR:

- contribuisce allo sviluppo sostenibile, compresi la salute e il benessere della società;

- tiene conto delle aspettative delle parti interessate;

- è conforme alle leggi in vigore e agli standard comportamentali internazionali;

- è integrata nell’organizzazione e viene attuata in partenariato.


Come assicurarsi che il partner logistico selezionato aderisca al concetto di CSR? Bisogna richiedere una valutazione da un'agenzia di classificazione internazionale. Il gruppo di società di trasporto e logistica AsstrA ha ottenuto "argento" nella valutazione della responsabilità sociale dell’impresa da EcoVadis, l’agenzia chiave di rating nelle catene di approvvigionamento internazionali.


L’audit di EcoVadis è progettato per la valutazione e il monitoraggio del lavoro delle aziende. La società si impegna a gestire i rischi e integrare le iniziative ambientali nelle catene di approvvigionamento globali. Lo scopo della valutazione della responsabilità sociale dell’impresa è determinare la qualità del sistema di gestione della CSR nell’azienda. L'attenzione si concentra sulle azioni strategiche e tattiche dell'azienda.

I criteri di valutazione si basano sugli standard internazionali di CSR. Alla base vi sono i principi del Patto mondiale delle Nazioni Unite, le convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), lo standard Global Reporting Initiative (GRI), lo standard ISO 26000 e i principi di CERES (Coalition for Environmentally Responsible Business). La valutazione comprende un'analisi di 21 indicatori, che sono raggruppati per 4 gruppi tematici: ambiente, pratiche sociali, etica e fornitori.


“La partecipazione alla valutazione è un indicatore del desiderio del gruppo di società di soddisfare gli standard di responsabilità sociale dell’impresa. La valutazione complessiva di AsstrA basata sui risultati dell'audit di EcoVadis è stata di 54 su 100. Grazie a una valutazione oggettiva, i clienti aziendali sono sicuri dell'approccio consapevole del gruppo di società nel condurre gli affari. Per i clienti di AsstrA futuri e attuali, la presenza della valutazione da parte dell’agenzia di rating consente di risparmiare le risorse sull’audit. ‘Argento’ da EcoVadis  è un marchio di qualità di AsstrA", commenta Vladislav Aleynikov, responsabile della direzione di qualità, ambiente e sicurezza del lavoro di AsstrA-Associated Traffic AG.

 




Vladislav Aleynikov

21/05/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Importante commessa per AsstrA Industrial Project Logistics

28/05/2020

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l'operatore ha effettuato la spedizione delle prime 2 bobine per cavi su mafi da Barcellona con destinazione Napoli.
read more..

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..
più letti

Il 90% di Log-Os (Gruppo Zanardo) passa a Plurima

04/12/2019

La società acquirente è specializzata in logistica sanitaria, trasporti, outsourcing amministrativo e gestione documentale per la Pubblica Amministrazione.
read more..

FURTI DI TIR, IN UN ANNO AUMENTATI DEL 112%

07/06/2019

La minaccia della criminalità organizzata è in crescita e si manifesta in maniera sempre più violenta, se si considera che sale anche il numero delle rapine. E' quanto emerge dall’ultimo Dossier Autotrasporto di Viasat Group.
read more..

Situazione trasporti in Italia, ACI attiva numero verde

25/03/2020

E' attivo dalle 7,00 alle 20,00 e fornisce informazioni anche su quali documenti portare con sé se si ha necessità di spostarsi in questo periodo di emergenza.
read more..

Interporto Bologna: bilancio 2018 in forte espansione

15/05/2019

Registrato un risultato economico pari a 23,1 milioni di euro di ricavi e un utile al netto delle imposte di 853.888,00 euro (+31%).
read more..