home » Le notizie di oggi » Distribuzione vaccini anti-covid: a breve pronto il piano del ministero della Salute

Distribuzione vaccini anti-covid: a breve pronto il piano del ministero della Salute

La bozza del piano per la distribuzione del vaccino anti-covid messa a punto dagli esperti del ministero della Salute sarebbe pronta: la prima fase, in particolare, prevede la distribuzione a 1 milione e 700 mila cittadini appartenenti a categorie selezionate per fragilità (anziani, malati cronici) ed esposizione al virus (personale medico). La bozza “si sta perfezionando anche con una riflessione con le regioni, ma nei prossimi giorni il ministro ne darà conoscenza”, ha affermato Gianni Rezza, direttore generale della prevenzione al ministero, durante la recente conferenza stampa sui dati relativa alla diffusione della pandemia.


 

Quanto agli aspetti della logistica, dal trasporto ai centri di conservazione delle dosi, se ne farà carico il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri. “C’è qualche problema per la catena del freddo per la distribuzione del vaccino, ma questo era noto e il ministero non si è fatto trovare non pronto per questi aspetti di logistica. Adesso il lavoro che sarà svolto con Arcuri consentirà di poter avere un adeguato meccanismo di distribuzione”, ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli.



 


Nel frattempo Arcuri il 14 novembre ha chiesto alle Regioni di effettuare un’analisi delle risorse di logistica per la distribuzione dei vaccini e i risultati dovrebbero arrivare entro oggi. Si procederà quindi a individuare piattaforme distributive regionali, una o due per ogni regione. Non si sa però ancora nulla su come si affronterà la questione delle basse temperature (-75°9. Probabilmente saranno coinvolte le imprese di logistica e trasporto specializzate nella catena del freddo, anche se pare che almeno nella fase iniziale potrebbe essere coinvolto l’Esercito.

16/11/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo progetto speculativo per Logistics Capital Partners

12/04/2021

Il sito di 28,3 ettari è situato a Cremona, adiacente alla A21, a soli 20 minuti di auto dallo svincolo A1 di Piacenza ed è collegato a Milano - 75 km a nord-ovest - e a Brescia - 50 km a nord-est.
read more..

CEVA Logistics aderisce all'European Supply Chain Day

12/04/2021

Per il 6° anno consecutivo il 3PL rinnova la partecipazione all'evento che rappresenta un’opportunità unica per studenti appassionati di logistica di conoscere questa professione.
read more..

Al via nuovo collegamento ferroviario Vado Gateway-Terminal Piacenza Intermodale

12/04/2021

I servizi da/per l'infrastruttura ligure salgono così complessivaente a quattro (oltre a Piacenza sono già attivi quelli per Milano, Padova e Rubiera) per un totale di 10-12 coppie di treni settimanali incrementabili a seconda delle esigenze del mercato.
read more..

Nuovo collegamento aereo per Tel Aviv di Poste Air Cargo

12/04/2021

Il volo verso la metropoli israeliana è programmato su base settimanale con partenza il sabato dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.
read more..
più letti

Wireless di ultima generazione in logistica: i trend in uno studio di DHL Global Forwarding

06/07/2020

L'operatore ha pubblicato il "Next-Generation Wireless in Logistics", trend report che offre uno sguardo completo sull'evoluzione delle reti wireless e sul futuro dell'Internet of Things (IoT) nel nostro settore.
read more..

A Venezia la supernave Dongbang Giant No.3

09/06/2020

Il “gigante”, con i suoi 38 metri di larghezza per 152 metri di lunghezza, è una delle navi più larghe mai arrivate a Marghera.
read more..

18 Maggio 2020, ripartono tutte le attività economiche, produttive e sociali

18/05/2020

Il DPCM di ieri 17 maggio, oltre a richiamare il protocollo siglato con le Parti sociali il 24/4, nonché per le imprese della filiera logistica il protocollo del 20/3, fa riferimento alle linee guida per le attività che escono dal lockdown.
read more..

CGIA DI MESTRE E I COSTI, INSOSTENIBILI, DELLA BUROCRAZIA NOSTRANA

23/04/2020

L'Associazione Artigiani e Piccole Imprese ricorda come l'inefficienza della Pubblica Amministrazione gravi sulle aziende italiane per oltre 57 miliardi di euro l'anno e indica alcune praticabili soluzioni per abbattere questo primato negativo.
read more..