home » Le notizie di oggi » Focus sull'automazione nella logistica di magazzino a Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

Focus sull'automazione nella logistica di magazzino a Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

Durante la quarta edizione di Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry, prevista per il 30 e 31 gennaio a Milano presso il centro congressi di Assolombarda, è in programma un focus specifico sulle tecnologie disruptive nel settore della logistica. 

 

A proposito di automazione in questo ambito, Domenico Appendino, presidente della Società Italiana di Robotica Industriale, afferma che "…dove si effettua una qualsiasi manipolazione […] i processi hanno cominciato ad essere reimpostati con l'utilizzo di macchine automatiche. Ma se pensiamo che la logistica è essenzialmente spostamento e organizzazione di oggetti, e dunque un caso particolare di manipolazione, il suo passaggio alla robotica è qualcosa di naturale, quasi scritto nel suo DNA".  

 

Le ricerche e le analisi di mercato lo confermano. Secondo ABI Research, entro il 2025 saranno al lavoro 4 milioni di robot di tutti i tipi presso 50.000 magazzini in tutto il mondo. Nel 2018, i magazzini robotizzati erano 4000. Una ricerca di Tractica prevede a conferma che le vendite annue di robot per la logistica arriverà a sfiorare il milione di pezzi nel 2022 (da 194,000 unità nel 2018). Il fatturato del settore arriverà a valere quasi 31 miliardi di dollari nel 2022, contro gli 8,3 miliardi nel 2018. 

 

Per Interact Research, nel 2018 il fatturato dell’intero settore dell’automazione nella logistica, compreso anche il più tradizionale settore dei magazzini automatizzati, valeva circa 27 miliardi di dollari, ed è previstoin crescita del 12,6% l’anno in media sino al 2022. La percentuale del giro d’affari attribuibile al segmento dei robot cresce quindi più rapidamente del mercato dell’automazione logistica in generale, segno della migrazione da grandi impianti automatici a soluzioni più flessibili e modificabili nel tempo, consentiti dai robot e adatti anche per realtà più piccole e/o che devono gestire tipi molto diversi di merci.



 


La tendenza è evidente nel segmento del fulfillment degli ordini, che viene diviso in robot “goods-to-person”, “person-to-goods”, “picking e sortation” (importantissimo per la gestione dei resi, per esempio). Solo in queste quattro categorie, Interact prevede che entro il 2023 quasi 600.000 macchine saranno al lavoro; entro l’anno corrente la previsione è di 100.000 robot installati con il maggior numero unità mobili (circa il 70%) dedicate al “goods to person”. 

 

I driver della crescita, che supera il 20% in media l’anno, sono la ricerca di precisione, velocità, flessibilità e, in alcuni Paesi, la crescente scarsità di candidati per il ruolo di magazzinieri. 

 

L’argomento sarà tra quelli di punta trattati durante SF&LmI, che ha come filo conduttore dell’edizione 2020, l’industria, la logistica e i trasporti italiani nel mondo, all’epoca del ritorno dei confini e della diffusione delle tecnologie disruptive. L’automazione rientra a pieno titolo in queste ultime. Durante la sessione dedicata, in programma nella mattinata del secondo giorno di conferenze, si cercherà di capire cosa sta accadendo in Italia e come l‘automazione possa contribuire alla competitività del sistema logistico nazionale.


Il tema sarà affrontato in modo integrato, esaminando anche gli impatti sulla produzione e sulla distribuzione di merci grazie all’interazione tra Logistica 4.0, Industria 4.0 e Commercio 4.0.


Maggiori dettagli sull’agenda delle due giornate: www.shippingmeetsindustry.it 

La manifestazione è gratuita, per registrarsi www.shippingmeetsindustry.it/registrati

10/01/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

Interporto Bologna con l'ER Internodal Cluster in Assia

09/04/2019

Obiettivo: promuovere l’attrattività del sistema delle piattaforme dell'Emilia Romagna come destinazione finale per i traffici ferroviari europei.
read more..

La Palette Rouge-LPR cresce in Europa centro-orientale

08/04/2019

La società di pallet pooling apre due nuovi uffici, uno a Bucarest, in Romania, e uno a Bratislava, in Slovacchia.
read more..

LOGISTICA E TRASPORTI, TREND IN RALLENTAMENTO NEL 2018

14/03/2019

Tra i settori che maggiormente hanno sofferto - secondo la nota congiunturale elaborata dal Centro Studi Confetra - le rinfuse e il transhipment; quelli in buona salute il trasporto stradale e corrieristico.
read more..

Capital Partners Fund VII vuole il 20% di DKV

04/02/2019

La famiglia che attualmente detiene la totalità delle azioni di DKV Mobility Services manterrà l‘80% delle quote.
read more..