home » Le notizie di oggi » Giovannini presenta alle Commissioni il progetto della linea ferroviaria AV/AC Salerno-Reggio Calabria

Giovannini presenta alle Commissioni il progetto della linea ferroviaria AV/AC Salerno-Reggio Calabria

Come annunciato nel corso delle recenti audizioni presso la commissione lavori pubblici del Senato e la commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giovannini ha inviato di recente ai presidenti della commissioni il progetto di fattibilità tecnico-economica per il potenziamento con caratteristiche di alta velocità/alta capacità (AV/AC) della direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria realizzato da Rete Ferroviaria Italiana Spa.

 

Come indicato dal ministro nella lettera di trasmissione, “si tratta di un intervento di importanza strategica per il Governo, già previsto nell’allegato al DEF 2020 ‘Italia Veloce’, approvato dal Consiglio dei ministri il 6 luglio 2020 e inserito come opera prioritaria per il Mezzogiorno e l’intero Paese nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

 

“I primi risultati della progettazione – scrive il Ministro - assumono un evidente significato storico per un’opera che contribuirà sensibilmente a ridurre il gap infrastrutturale del Mezzogiorno, promuovendo una nuova stagione di sviluppo omogeneo del Paese”. Giovannini fa presente anche l’intenzione di “sottoporre il progetto al dibattito pubblico, con le modalità previste dalle vigenti disposizioni, al fine di garantire un ampio coinvolgimento dei cittadini e delle rappresentanze dei territori interessati".  


Al tempo stesso il ministro proporrà a Governo e Parlamento di individuare tempestivamente le risorse necessarie, oltre a quelle già proposte nell’ambito del PNRR.

05/04/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo progetto speculativo per Logistics Capital Partners

12/04/2021

Il sito di 28,3 ettari è situato a Cremona, adiacente alla A21, a soli 20 minuti di auto dallo svincolo A1 di Piacenza ed è collegato a Milano - 75 km a nord-ovest - e a Brescia - 50 km a nord-est.
read more..

CEVA Logistics aderisce all'European Supply Chain Day

12/04/2021

Per il 6° anno consecutivo il 3PL rinnova la partecipazione all'evento che rappresenta un’opportunità unica per studenti appassionati di logistica di conoscere questa professione.
read more..

Al via nuovo collegamento ferroviario Vado Gateway-Terminal Piacenza Intermodale

12/04/2021

I servizi da/per l'infrastruttura ligure salgono così complessivaente a quattro (oltre a Piacenza sono già attivi quelli per Milano, Padova e Rubiera) per un totale di 10-12 coppie di treni settimanali incrementabili a seconda delle esigenze del mercato.
read more..

Nuovo collegamento aereo per Tel Aviv di Poste Air Cargo

12/04/2021

Il volo verso la metropoli israeliana è programmato su base settimanale con partenza il sabato dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.
read more..
più letti

Marco Lopez de Gonzalo dello Studio Legale Mordiglia

04/03/2021

Il legale - tra i relatori del prossimo Shipping, Forwarding and Logistics meet Industry - spiega perché sia così diffusa tra le PMI la prassi delle'Ex Works, fornendo indicazioni sul come cambiare questa rotta sfavorevole al made in Italy
read more..

PortaMatic di Hörmann offre confort e igiene nell'indoor

25/03/2020

La soluzione consente di aprire sia le porte in legno che quelle in acciaio senza contatto diretto, attraverso una radiotastiera o un telecomando; un segnale acustico e l’illuminazione LED integrata si attivano prima che la porta si metta in movimento
read more..

BolgnaFiere riapre i battenti il 6, 7 e 8 ottobre 2021

09/04/2021

Stante le attualità difficoltà sanitarie, le fiere Accadueo, CH4, HESE-Hydrogen Energy Summit&Expo, ConferenzaGNL, Fuels Mobility e Dronitaly si terranno in autunno.
read more..

Il costruttore TRATON punta sui camion elettrici

24/03/2021

Il produttore di veicoli commerciali controllato da Volkswagen ha deciso di investire 1,6 miliardi di euro in ricerca e sviluppo per la mobilità elettrica entro il 2025.
read more..