home » Le notizie di oggi » I mercati europei più importanti nel Manuale statistico FRUIT LOGISTICA 2020

I mercati europei più importanti nel Manuale statistico FRUIT LOGISTICA 2020

La continua importanza dell'Europa come importante mercato per frutta e verdura fresca è sottolineata nella terza edizione annuale del Manuale statistico europeo, che è stato pubblicato alla fiera FRUIT LOGISTICA in svolgimento questa settimana (5-7 febbtraio) a Berlino. Offrendo una comoda raccolta di preziose informazioni sui principali mercati e produttori del continente, nonché sui principali flussi commerciali di frutta e verdura che sostengono le attività di import-export, la pubblicazione annuale può aiutare coloro che operano nel business a prendere decisioni migliori e più informate.

In effetti, la pubblicazione contiene non solo numeri, ma anche analisi informate, che aiutano l'industria a dare un senso ai dati di produzione, fornitura e commercio in diversi mercati europei. Ad esempio, i dati sulla produzione di frutta e verdura fresca in Europa potrebbero apparire normali in termini di volume complessivo, ma all'interno di categorie specifiche le tendenze sono più complicate: la caduta della produzione di mele in Polonia rispetto a un più grande raccolto di pesche in Spagna è solo un esempio delle regioni e differenze settoriali - tra cui fortune contrastanti e legate al clima - che sono documentate nell'edizione di quest'anno.

Sebbene la sostenibilità sia oggi una priorità per il business internazionale dei prodotti freschi, le indicazioni contenute nel presente manuale europeo di statistica sono che il commercio di frutta e verdura fresca sta diventando più internazionale, con la comparsa di nuovi fornitori nell'UE. Per tale motivo, un certo numero di paesi dell'Europa orientale sono inclusi per la prima volta.

In termini commerciali, il tasso di cambiamento nel mercato europeo dei prodotti freschi potrebbe non essere così pronunciato, ma ci sono segni che il consumo, specialmente in alcuni dei mercati più piccoli dell'UE, potrebbe aumentare. La Germania, la Francia e il Regno Unito sono rimasti i principali mercati di importazione di prodotti freschi nell'ultimo anno, ma i loro tassi di crescita sono stati apparentemente superati dai paesi dell'Europa orientale e meridionale, sebbene da una base inferiore. 

Detto questo, i cinque maggiori paesi europei in termini di spesa dei consumatori per frutta e verdura fresca - Germania, Italia, Regno Unito, Francia e Spagna - hanno valso oltre 64 miliardi di euro combinati nel 2019 - una cifra significativa non da ultimo nel contesto dell'ultimissima partenza dall'UE.

Il Manuale statistico europeo 2020 è prodotto da Agrarmarkt Informations-Gesellschaft (AMI) e pubblicato dalla principale fiera mondiale di prodotti freschi FRUIT LOGISTICA in collaborazione con Fruitnet Media International. 

Il manuale può essere scaricato qui sotto.

05/02/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Emergenza covid-19: 65 mila euro da Consorzio Zai

06/04/2020

Così divisi: 30 mila euro a favore del Banco Alimentare del Veneto, 30 mila alla Fondazione della Comunità Veronese #AiutiAMO Verona e 5 mila euro alla Società Cooperativa Salute e Territorio.
read more..

Nuovo servizio a/r di Mercitalia Padova -Bari-Catania

06/04/2020

Nella prima fase, per l’emergenza covid-19, trasporta merce essenziale (food & beverage, medicali, carta, plastica), per poi puntare su merceologie ora ferme.
read more..

Partiti i treni cargo Adriafer sulla linea transaplina

06/04/2020

La vecchia linea asburgica torna operativa e rappresenta un polmone alternativo per il porto di Trieste.
read more..

EXPORT EXTRA-UE, LIEVE CRESCITA A FEBBRAIO

06/04/2020

Secondo l'Istat le nostre esportazioni sarebbero aumentate dello 0,6%, mentre una marcata contrazione si è registrata per le importazioni (-6,6%); il timido incremento su base mensile è dovuto principalmente ai beni strumentali (+4,5%).
read more..
più letti

Cushman & Wakefield vende immobili a Livorno

15/01/2020

La società ha assistito Trinseo Italia nella commercializzazione del complesso immobiliare all’interno del porto di Livorno a Sintermar.
read more..

Delegazione cinese in visita agli uffici romani di ICE-ITA

12/12/2019

Viene da Shezhen ed è composta dai maggiori esponenti delle Associazioni di categoria dei settori portuale, logistico, manifatturiero e agroalimentare; aveva preso contatto con la delegazione italiana alla fiera CILF.
read more..

Interporto Padova festeggia la fine del progetto gru a portale

25/11/2019

Lo ha fatto a Bruxelles, dal momento che l"Enhancing the efficiency of the new container terminal of Interporto di Padova project" - costato oltre 20 milioni di euro - è stato finanziato dal programma europeo CEF.
read more..

Pochi giorni al via del Percorso Executive del MIP

30/10/2019

Il 22 novembre, i professionisti partecipanti potranno finalmente dare inizio al programma formativo della Business School ideato appositamente per il mondo Executive; tariffe scontate per i soci Assologistica.
read more..