05/02/2020

I mercati europei più importanti nel Manuale statistico FRUIT LOGISTICA 2020

La continua importanza dell'Europa come importante mercato per frutta e verdura fresca è sottolineata nella terza edizione annuale del Manuale statistico europeo, che è stato pubblicato alla fiera FRUIT LOGISTICA in svolgimento questa settimana (5-7 febbtraio) a Berlino. Offrendo una comoda raccolta di preziose informazioni sui principali mercati e produttori del continente, nonché sui principali flussi commerciali di frutta e verdura che sostengono le attività di import-export, la pubblicazione annuale può aiutare coloro che operano nel business a prendere decisioni migliori e più informate.

In effetti, la pubblicazione contiene non solo numeri, ma anche analisi informate, che aiutano l'industria a dare un senso ai dati di produzione, fornitura e commercio in diversi mercati europei. Ad esempio, i dati sulla produzione di frutta e verdura fresca in Europa potrebbero apparire normali in termini di volume complessivo, ma all'interno di categorie specifiche le tendenze sono più complicate: la caduta della produzione di mele in Polonia rispetto a un più grande raccolto di pesche in Spagna è solo un esempio delle regioni e differenze settoriali - tra cui fortune contrastanti e legate al clima - che sono documentate nell'edizione di quest'anno.

Sebbene la sostenibilità sia oggi una priorità per il business internazionale dei prodotti freschi, le indicazioni contenute nel presente manuale europeo di statistica sono che il commercio di frutta e verdura fresca sta diventando più internazionale, con la comparsa di nuovi fornitori nell'UE. Per tale motivo, un certo numero di paesi dell'Europa orientale sono inclusi per la prima volta.

In termini commerciali, il tasso di cambiamento nel mercato europeo dei prodotti freschi potrebbe non essere così pronunciato, ma ci sono segni che il consumo, specialmente in alcuni dei mercati più piccoli dell'UE, potrebbe aumentare. La Germania, la Francia e il Regno Unito sono rimasti i principali mercati di importazione di prodotti freschi nell'ultimo anno, ma i loro tassi di crescita sono stati apparentemente superati dai paesi dell'Europa orientale e meridionale, sebbene da una base inferiore. 

Detto questo, i cinque maggiori paesi europei in termini di spesa dei consumatori per frutta e verdura fresca - Germania, Italia, Regno Unito, Francia e Spagna - hanno valso oltre 64 miliardi di euro combinati nel 2019 - una cifra significativa non da ultimo nel contesto dell'ultimissima partenza dall'UE.

Il Manuale statistico europeo 2020 è prodotto da Agrarmarkt Informations-Gesellschaft (AMI) e pubblicato dalla principale fiera mondiale di prodotti freschi FRUIT LOGISTICA in collaborazione con Fruitnet Media International. 

Il manuale può essere scaricato qui sotto.

File allegati