home » Le notizie di oggi » I mercati europei più importanti nel Manuale statistico FRUIT LOGISTICA 2020

I mercati europei più importanti nel Manuale statistico FRUIT LOGISTICA 2020

La continua importanza dell'Europa come importante mercato per frutta e verdura fresca è sottolineata nella terza edizione annuale del Manuale statistico europeo, che è stato pubblicato alla fiera FRUIT LOGISTICA in svolgimento questa settimana (5-7 febbtraio) a Berlino. Offrendo una comoda raccolta di preziose informazioni sui principali mercati e produttori del continente, nonché sui principali flussi commerciali di frutta e verdura che sostengono le attività di import-export, la pubblicazione annuale può aiutare coloro che operano nel business a prendere decisioni migliori e più informate.

In effetti, la pubblicazione contiene non solo numeri, ma anche analisi informate, che aiutano l'industria a dare un senso ai dati di produzione, fornitura e commercio in diversi mercati europei. Ad esempio, i dati sulla produzione di frutta e verdura fresca in Europa potrebbero apparire normali in termini di volume complessivo, ma all'interno di categorie specifiche le tendenze sono più complicate: la caduta della produzione di mele in Polonia rispetto a un più grande raccolto di pesche in Spagna è solo un esempio delle regioni e differenze settoriali - tra cui fortune contrastanti e legate al clima - che sono documentate nell'edizione di quest'anno.

Sebbene la sostenibilità sia oggi una priorità per il business internazionale dei prodotti freschi, le indicazioni contenute nel presente manuale europeo di statistica sono che il commercio di frutta e verdura fresca sta diventando più internazionale, con la comparsa di nuovi fornitori nell'UE. Per tale motivo, un certo numero di paesi dell'Europa orientale sono inclusi per la prima volta.

In termini commerciali, il tasso di cambiamento nel mercato europeo dei prodotti freschi potrebbe non essere così pronunciato, ma ci sono segni che il consumo, specialmente in alcuni dei mercati più piccoli dell'UE, potrebbe aumentare. La Germania, la Francia e il Regno Unito sono rimasti i principali mercati di importazione di prodotti freschi nell'ultimo anno, ma i loro tassi di crescita sono stati apparentemente superati dai paesi dell'Europa orientale e meridionale, sebbene da una base inferiore. 

Detto questo, i cinque maggiori paesi europei in termini di spesa dei consumatori per frutta e verdura fresca - Germania, Italia, Regno Unito, Francia e Spagna - hanno valso oltre 64 miliardi di euro combinati nel 2019 - una cifra significativa non da ultimo nel contesto dell'ultimissima partenza dall'UE.

Il Manuale statistico europeo 2020 è prodotto da Agrarmarkt Informations-Gesellschaft (AMI) e pubblicato dalla principale fiera mondiale di prodotti freschi FRUIT LOGISTICA in collaborazione con Fruitnet Media International. 

Il manuale può essere scaricato qui sotto.

05/02/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

”Delivering on Circularity”: DHL e le economie circolari

25/01/2022

Nel libro bianco dell'operatore emerge, fra l'altro, come industria della moda e dell'elettronica di consumo siano i settori con impatto e opportunità più significative in chiave sostenibile, ma determinante è il comportamento dei consumatori.
read more..

Franco Maria Rondini nuovo direttore generale di Kalypso

25/01/2022

Da oltre 40 anni nel mondo dello shipping presso diverse realtà e in diverse location, Rondini guiderà la nuova compagnia di navigazione di proprietà di Rif Line.
read more..

Trasporto container, arriva l'indicatore di Kuehne+Nagel

25/01/2022

Mostra il tempo di attesa cumulativo teu in giorni nei porti di Prince Rupert, Vancouver/Seattle, Oakland, Los Angeles/Long Beach, New York, Savannah, Hong Kong area, Shanghai/Ningbo e Rotterdam/Anversa.
read more..

Trieste primo porto ferroviario d'Italia

25/01/2022

Nel 2021 i treni manovrati nello scalo sono stati 9.304 (+15,13%); registrato anche un record sul singolo mese di dicembre per Adriafer, con 783 treni manovrati, la miglior performance storica, considerando la serie dei singoli mesi di dicembre.
read more..
più letti

Immobiliare: il 95% delle trattative concluso entro l’anno

17/02/2021

Questo il trend emerso nel nuovo Borsino Immobiliare della Logistica H2 2020, redatto da World Capital, in collaborazione con Nomisma, giunto alla sua trentesima edizione.
read more..

VGP NV presente alla prossima EXPO REAL 2021 di Monaco

29/09/2021

Il management della società sarà presente durante i tre giorni della manifestazione internazionale presso lo stand numero 123, padiglione A2.
read more..

Pubblicati i risultati del primo semestre 2021 di VGP

02/09/2021

Forte la performance operativa che ha portato ad un utile netto record di 203,8 milioni di euro e un totale di 1.127.000 mq in fase di costruzione con 42 progetti pari a 69,4 milioni di affitti.
read more..

Torna dal 13 al 16 ottobre il Blue Economy Summit

12/07/2021

La manifestazione dedicata alle opportunità di crescita e sviluppo per territori, occupazione e formazione professionale derivanti dal mare e dalle industrie che vi gravitano attorno si svolgerà in formato ibrido, in presenza a Genova e in live streaming.
read more..