home » Le notizie di oggi » Il groupage interpretato da AsstrA-Associated Traffic

Il groupage interpretato da AsstrA-Associated Traffic

LTL (Less Truck Load) in Europa occupa un quarto dell'intero mercato del trasporto merci. Per scoprire il segreto del successo del trasporto groupage e conoscere le insidie della sua organizzazione, parliamo con il capo del dipartimento di trasporto groupage di AsstrA, Eustace Tsibulskas.


Il capo del dipartimento di trasporto groupage di AsstrA, Eustace Tsibulskas


Eustace, iniziamo dalle basi: qual è il peso minimo e massimo delle merci accettate per il trasporto in lotti groupage?

Per soddisfare i desideri dei Clienti di AsstrA, per il trasporto LTL si accettano i carichi a partire dalle dimensioni di una busta fino a un carico da 21 tonnellate. Bisogna precisare che la situazione è diversa nei paesi dell'UE e nella CSI. Nell'Unione europea, la massa totale massima del carico groupage è di 24 tonnellate, nei paesi della CSI di 21 tonnellate. Ad esempio, avendo un carico principale di 21 tonnellate in Polonia, è possibile caricare altre 3 tonnellate di merci. In Russia, questo non è possibile. Gli esperti del gruppo di società sono sempre alla ricerca dell'opzione più conveniente per il cliente


Di che cosa bisogna tenere conto quando si effettua un ordine per il trasporto merci groupage? Qual è la fase chiave del trasporto?

Nell'organizzazione dei trasporti LTL non ci sono informazioni inutili sul carico - tutti i dettagli sono importanti. Per pianificare una spedizione groupage sono fondamentali i parametri esatti del carico, il peso e modo di imballaggio. A seconda del modo in cui le merci vengono caricate nella macchina, dall'alto, dal lato o da dietro, viene formato il layout delle merci. Va tenuto presente che i modi generici di imballare il carico possono implicare i parametri diversi. Ad esempio, un europallet è un pallet di legno con una dimensione di 800 × 1200 × 145 mm, un pallet “Philips” è di 1000 × 1200 × 145 mm. La differenza di 200 mm potrebbe essere critica nella fase di consolidamento. La pianificazione di un trasporto groupage si potrebbe paragonare al famoso gioco Tetris: bisogna precisamente definire i parametri del carico e utilizzare efficacemente lo spazio disponibile. Una pianificazione precisa del carico ed un utilizzo letteralmente di ogni centimetro quadrato consente di offrire ai clienti le tariffe vantaggiose.


Tra i vantaggi del groupage il costo più contenuto del servizio, essendo condiviso tra i mittenti


Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di trasporto?

Il principale vantaggio del trasporto groupage è un prezzo più attraente rispetto al  FTL (Full truck load). Nel primo caso, il costo è diviso tra tutti i mittenti, mentre il trasporto a pieno carico viene pagato da un cliente. Lo svantaggio sta nel tempo richiesto per il trasporto. L'"assemblaggio" standard è il seguente: le merci vengono raccolte presso un magazzino partner. Poi gli esperti di AsstrA procedono al consolidamento delle merci e raccolgono in una macchina le merci che andranno nella stessa direzione. Nella fase successiva, viene effettuata la consegna “porta a porta”: le merci vengono ricaricate nei camion più piccoli per consegnare i carichi.


Per il trasporto di quali merci è più adatto il groupage ?

LTL è adatto per la maggior parte delle merci con le dimensioni e i pesi appropriati. Gli esperti di AsstrA-Associated Traffic AG organizzano la consegna di carichi groupage da / verso la CSI, i Paesi baltici, la Polonia, la Germania, la Francia, i Paesi Bassi, il Belgio e l'Italia. Questo metodo di trasporto scelgono i clienti che vogliono consegnare un carico piccolo e non urgente. In caso dei dubbi sulla convenienza della scelta di una spedizione groupage, è meglio chiedere una consulenza al provider di servizi di trasporto e logistica. Gli esperti del gruppo di società AsstrA offrono diverse opzioni per l'organizzazione del trasporto e aiutano a sceglierne la migliore.

 

Info: asstraitalia@asstraitalia.com

25/06/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

Fast corridor La Spezia - Bologna al via a marzo

20/02/2020

Il nuovo corridoio doganale dovrebbe aumentare le circolazioni della relazione ferroviaria di Mercitalia Intermodal.
read more..

SOSTENIBILITA', CRUCIALE PER LA LOGISTICA

24/01/2020

Muovere le merci (comprese quelle generate dall'ecommerce) senza inquinare (a vario titolo) è una sfida che il nostro settore sta affrontando. Come? La risposta al prossimo Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2020.
read more..

Trasporto Europa-Cina, quale è il suo reale potenziale?

19/12/2019

Alla domanda ha fornito alcune risposte la conferenza UTLC ERA (United Transport and Logistics Company - Eurasian Rail Alliance) intitolata «Europe – China sustainable connectivity».
read more..

Trenitalia si aggiudica i servizi alta velocità in Spagna

27/11/2019

Il consorzio ILSA, composto da Trenitalia e Air Nostrum, è stato selezionato da ADIF, il Gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnola, come primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico.
read more..