Il leader europeo degli imballaggi in metallo festeggia il suo primo anno come gruppo indipendente. Dopo 12 mesi di trasformazione accelerata che ha messo la sostenibilità al primo posto, la società ha intervistato 2000 persone in Regno Unito, Francia, Germania e Spagna per scoprire le priorità dei consumatori in questo periodo di incertezza economica.
Il sondaggio conferma che il 72% dei consumatori non scenderà a compromessi sulla sostenibilità nonostante le crescenti preoccupazioni sull'inflazione. I nuovi dati mostrano che, nonostante l'aumento del costo della vita, la maggior parte degli abitanti dell’Europa occidentale (61%) considererebbe ancora di pagare di più per prodotti confezionati in modo sostenibile.
Gli imballaggi in metallo completamente riciclabili non necessitano di refrigerazione e possono essere conservati più a lungo. Questo può rappresentare un valido aiuto per i consumatori, sia a livello economico che ambientale. A causa dell'impatto dell'inflazione, i consumatori stanno già cambiando i loro comportamenti, con il 72% che afferma che non scenderà a compromessi sulla sostenibilità e il 38% dei consumatori che sta pianificando un Natale più modesto (Regno Unito 43%, Germania 31%, Spagna 42%, Francia 35%). Il 30% prevede di acquistare regali più piccoli, come cioccolatini e caramelle in edizione limitata (Regno Unito 22%, Germania 33%, Spagna 52%, Francia 13%), che soddisfano l'equilibrio tra costi e sostenibilità poiché spesso vengono confezionati in contenitori di metallo.
Dati e approfondimenti:
Costo della vita
• Il sondaggio ha rilevato che il 77% dei britannici ha classificato il costo della vita come la principale preoccupazione, rispetto al 66% degli spagnoli, al 63% dei tedeschi e al 59% dei francesi.
• In tutta Europa ci sono opinioni divergenti sul cibo in scatola, con il 31% dei consumatori spagnoli e un quarto dei tedeschi che lo considerano un prodotto di qualità elevata. Tuttavia, solo l'11% dei consumatori britannici condivide questa opinione.
Sostenibilità
• L'81% dei consumatori si preoccupa dell'ambiente e il 61% prenderebbe in considerazione l'idea di pagare di più per un prodotto confezionato in modo sostenibile.
• La maggior parte degli acquirenti (62%) si sente arrabbiata o frustrata per la quantità di plastica nei corridoi dei supermercati, con i tedeschi i più infastiditi (74%).
• Tre quarti (74%) degli intervistati considerano gli imballaggi in metallo più sostenibili della plastica.
La richiesta di alternative sostenibili
Il 73% degli intervistati non pensa che le aziende stiano
facendo abbastanza per contrastare l'inquinamento da plastica. Il 70% degli
europei intervistati ha affermato di preoccuparsi del tipo di imballaggio a loro
disposizione e, con l'aumento dell'educazione alla vita sostenibile e al
riciclaggio, la domanda di opzioni di packaging circolare aumenterà
rapidamente. La maggior parte delle persone (68%) sa che gli imballaggi in
metallo sono infinitamente riciclabili e, con questa consapevolezza, più di
quattro su cinque (85%) sarebbero più propense ad acquistare un prodotto
conservato in questo materiale.
Dando l'esempio e intraprendendo azioni per proporre soluzioni di imballaggio in metallo ancora più sostenibili, Eviosys ha presentato il suo nuovo programma ESG, Preserve Together, con l’obiettivo di accelerare il processo di decarbonizzazione e ridurre l'impronta di carbonio dei propri prodotti nelle categorie 1 e 2 del 20% entro il 2027 (rispetto al 2020) sulla strada per net zero entro il 2050. Le misure che Eviosys intende intraprendere includono:
• Aggiornamento delle apparecchiature di polimerizzazione per ridurre il consumo di gas del 60%.
• Installazione di compressori intelligenti per risparmiare fino al 40% di elettricità.
• Passaggio alle luci a LED in tutti gli impianti che risparmiano fino al 90% di elettricità.
• Installare pannelli solari per generare fino al 30% del proprio consumo.
• Alleggerire le linee di prodotti.
La sostenibilità non si ferma all'azione ambientale. Il programma Preserve Together di Eviosys include anche prodotti inclusivi innovativi, aggiornati per essere maneggiati e utilizzati facilmente da tutti, come la chiusura in metallo Orbit™, che è due volte più facile da aprire rispetto a una chiusura in metallo standard e migliora efficacemente l'accessibilità dei nostri prodotti per chi ha problemi di mobilità.
Preoccupazioni sul costo della vita