05/10/2017
Il gruppo ha presentato il secondo report di sostenibilità. Questa relazione fornisce una visione trasparente delle azioni di sostenibilità messe in atto dal fornitore di servizi di mobilità nelle diverse aree tematiche, ovvero mercato, ambiente, dipendenti e società, ognuna con i propri obiettivi.
Tra i risultati più significativi, sicuramente ci sono quelli ottenuti dall’impegno nei confronti dell’ambiente. DKV opera infatti con lo scopo di migliorare il proprio equilibrio ambientale, quello dei clienti e dei fornitori attraverso prodotti e soluzioni sostenibili e rispettando tutte le norme di sicurezza previste dai sistemi legislativi.
In DKV emissioni di CO2 giù del 10% entro il 2020
Il piano del gruppo DKV mira a risparmiare, entro il 2020, in totale circa il 10% in più delle emissioni di CO₂ rispetto al 2015. A tal fine, l'azienda opererà su due fronti, riducendo le rotte di trasporto da un lato e utilizzando prodotti riciclabili dall'altro. Questi includono la DKV Card Climate, una carta carburante eco-sostenibile che permette al parco veicolare delle aziende di viaggiare completamente a impatto zero. Alle aziende che scelgono questa carta, viene consegnata una certificazione che attesta la compensazione totale delle emissioni di CO₂: ogni litro di carburante acquistato include un contributo aggiuntivo in progetti certificati di protezione ambientale. Per questo progetto DKV si è affidata a Myclimate, tra i principali fornitori a livello mondiale di misure di compensazione in grado di soddisfare gli standard più rigorosi (CDM, Gold Standard, Plan Vivo).
Abbassate anche le emissioni interne di C02
“Sebbene il gruppo DKV impiegasse il 7,9% di persone in più nel 2016 rispetto al 2015, le emissioni di CO2 della sede centrale sono aumentate solo dell'1% rispetto all'anno precedente", ha dichiarato la responsabile della CSR Linda Saal. “Per quanto riguarda il traffico aziendale (automobili aziendali, viaggi d'affari) l'uso costante della carta di compensazione CO2 DKV Card Climate per tutte le vetture aziendali, abbinato a una significativa riduzione dei viaggi aziendali in aereo, ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 del 30% rispetto all'anno precedente (2015 )".
DKV si sta impegnando per ottenere la certificazione ISO 14001 - la norma internazionale per la gestione ambientale - e rendere così le proprie attività più sostenibili.
A dimostrazione dell’impegno a favore dell’ambiente, anche l’headquarter con sede a Ratingen: un edificio a impatto zero simbolo dell’impegno ambientale dell’azienda. L’immobile si avvale di energia geotermica e ricava la maggior parte del calore attraverso una fonte di energia rigenerativa. Sono ormai diversi anni che questa struttura compensa pienamente le emissioni di anidride carbonica.
Progetti a protezione del clima e investimento sui dipendenti
DKV investe in progetti a protezione insieme a myclimate Deutschland GmbH come quelli di di protezione climatica sponsorizzati, ad esempio, la costruzione di impianti di energia eolica in Turchia e l'utilizzo di digestori di biomassa in Cina.
Infine, DKV ha creato “Thinking & Acting together", un book di 20 pagine che illustra consigli e spiegazioni sulla sostenibilità nella vita quotidiana.
La Reponsabilità Sociale di DKV si misura anche nei confronti dei propri dipendenti e della società. Per quanto riguarda il primo aspetto, il gruppo ha creato il portale “Thank You", una piattaforma su cui i dipendenti possono esprimere valutazioni e apprezzamenti reciproci.
L’obiettivo che DKV si ripromettere di raggiungere entro il 2020 è di rientrare ottenere il riconoscimento di “Great place to work".
Infine, DKV sostiene istituzioni di pubblica utilità e incentiva l’impegno sociale dei propri collaboratori supportando organizzazioni che operano in ambito charity.
Share :